Sono nato nel 1967 un anno nel quale, a differenza di quelli che seguirono, non accadde nulla di particolare.

 

La mia formazione è passata attraverso un liceo scientifico qualsiasi, i libri di fantascienza, Tuttosport, Playboy e una spericolata vita di provincia. Non mi sono mai laureato: dopo qualche esame di Giurisprudenza e altrettanti di Scienze Politiche, per un totale di 14, sapevo già tutto, ma loro dissero che non era la stessa cosa. Sdegnato, li liberai della mia presenza.

 

Nel 1992 vissi un'esperienza fondamentale nella mia vita perché iniziai il servizio militare. Per un anno fui efficacemente, spietatamente e cazzutamente addestrato a comprendere l'inutilità di tale pratica.

 

Non ho mai lavorato in un posto per più di un anno, ciò mi ha consentito di avere una conoscenza approfondita dei principi marginali di ogni lavoro. Attualmente sono un Amministratore Immobiliare, qualunque cosa ciò significhi.

 

Fino ad ora mi sono sfuggiti nell'ordine: il Premio Urania, il Campiello, lo Strega, il Bancarella e qualche altro centinaio di onorificenze sparse. Fortunatamente col Trofeo Rionale di Fonte Bigoncio è andata meglio. Non dispero per il Nobel.

 

Il primo libro che lessi di mia iniziativa fu "Cime tempestose". Poi un amico mi prestò il ciclo della Fondazione di Asimov e il danno fu fatto.

 

Il racconto "Mishima Boulevard" a tutt'oggi, ammesso vi interessi il mio parere, è la cosa migliore che io abbia mai scritto.

 

Se dovessi scegliere tre persone da portare in un'isola con me, sarebbero: Angelina Jolie, Angelina Jolie e Angelina Jolie. Ma non necessariamente in quest'ordine.

 

 

Ho il terrore che un giorno o l'altro mi sottopongano al test Voigt-Kampff. 

 

 

 

A me non piace il Cyberpunk. Non scrivo Cyberpunk. E se per caso leggendo i miei racconti l'impressione fosse diversa, sappiate che nella migliore delle ipotesi è soltanto un'illusione ottica.

 

 

 

Un giorno ebbi la bella idea, giusto per abbreviare il nick, di usare le prime due lettere del mio nome e cognome. Risultato: Alco. Data la giovane età, ignoravo che in passato fosse stata la marca di un tonno. Da quel momento tutti  iniziarono a interessarsi alle mie pinne.

 

 

interview - diranno - racconti - links