Torna alla homepage::

English Version::
Blog in English::
Booklog in English

Blog in italiano::
Biografia::
Curriculum::
Pagine personali::
Link fantascientifici::
Fotografie::
Libri della mia vita::
Pezzi e bocconi::

I migliori libri della mia vita


Questa è una delle domande più frequenti che mi sento fare: mi potresti consigliare dei libri di fantascienza?

Consigliare è abbastanza rischioso, ma qui ci sono i libri che mi sono piaciuti di più, o che sono più importanti per me.

Per la maggior parte sono in inglese, per diverse importanti ragioni: la prima è che per deformazione professionale, non riesco più a leggere libri tradotti perchè la qualità della traduzione mi distrae troppo (se è brutta perchè mi arrabbio, se è bella perchè la ammiro).

La seconda è che sopratutto per quanto riguarda la narrativa, potendo leggere l'originale ovviamente preferisco leggere l'originale.

La terza è che non è detto che un libro che mi interessa venga tradotto, e quando succede in genere succede con un certo ritardo. Questa è la ragione che mi ha portato a cominciare a leggere in inglese tanto tempo fa. Lo farei anche con altre lingue se potessi, ma non ne conosco nessun'altra abbastanza bene.

Li potete comprare direttamente da qui. Vi portano direttamente alla pagina di Amazon.com.uk dove c'e' il libro in questione. In questo caso Amazon mi da' una parte di quello che spendete - molto poco, in tutti questi anni credo di avere guadagnato sì e no sette sterline.

Se avete dei problemi a usare la carta di credito online, non ho soluzioni da darvi e non sto qui a rassicurarvi. Dico solo che io compro da Amazon da anni e non mi è mai successo niente.

[Fantascienza e fantasy]

[Noir/thriller]

[Mainstream]

[Saggistica]


Fantascienza e fantasy


Iain (M.) Banks - Greg Egan - Gene Wolfe - Ursula Le Guin - Alfred Bester - Terry Pratchett - George Martin

Iain M. Banks

Uno degli scrittori di fantascienza contemporanei più letterati, e nel contempo più divertenti. Space Opera consapevole, azione, sense of wonder, una delle società utopiche più credibili in circolazione, una lingua raffinata ma non snob, intelligenza, senso dell'umorismo, rabbia, voglia di giustizia, consapevolezza dell'ambiguità della rabbia e della voglia di giustizia... E astronavi con nomi come Big Sexy Beast.


Consider Phlebas/ La Mente di Schar : la disperata lotta di un uomo contro la Cultura, attraverso un universo pieno di cose colossali che esplodono spettacolarmente.
The Player of Games/ L'Impero di Azad : Un mite giocatore viene mandato dalla Cultura a confrontarsi con un Impero lontano, aggressivo, brutale, dove la vita è ingiusta e terribile, insomma molto simile alla Terra.
Use of Weapons/ La Guerra di Zakalwe : la vita e i segreti di un mercenario della Cultura. Come è pericoloso e terrible, a volte, essere sempre in grado di prevalere sul campo di battaglia, perché si è abili nell'uso di tutte le armi.
Feersum Endjin/ Criptosfera : I morti dal ciberspazio aiutano coloro che sono rimasti sulla Terra a salvarsi da una catastrofe cosmica.
Against a Dark Backgroud - L'arma definitiva : In un sistema stellare isolato, dove il cielo è buio e non si vedono altre stelle, un soldato insegue The Lazy Gun, l'arma finale con un discutibile senso dell'umorismo.
Excession/L'altro universo : Complotti e guerre, tradimenti e assassinii, in uno dei libri più allegri di Banks.
Inversions : Due personaggi lottano per migliorare la vita su un pianeta : pre-tecnologico. Le cose non vanno come si pensa.
 
E i romanzi mainstream:
 
The Wasp Factory - La Fabbrica degli Orrori
The Bridge
Espedair Street
Canal Dreams
Complicity - Complicità
The Crow Road
The Business (solo Hardcover per ora)

Greg Egan

Forse il migliore scrittore di fantascienza contemporaneo. Scrive fantascienza hard, rigorosamente realistica e al tempo stesso straordinariamente speculativa, esatta e piena di passione.


Axiomatic *: Una antologia dei migliori racconti di fantascienza mai pubblicati. Ci sono cose incredibili. Un tasso di idee per pagine mai raggiunto prima.
Quarantine - La Terra Moltiplicata : un romanzo sul quantum tunnelling, fra le altre cose.
Permutation City: Un romanzo di vita virtuale.
Distress*: Un romanzo sull'amore senza sesso, la lotta per la liberazione dell'umanità, su un culto che uccide il proprio profeta e sulla Teoria del Tutto. Straordinario, entusiasmante, e il punto dove la hard sf e la passione si incontrano.
Diaspora Un romanzo molto cosmologico, che entusiasmerà chi ha un'infarinatura di fisica e che gli altri non riusciranno a leggere.
Luminous: Una seconda antologia dei migliori racconti di fantascienza mai pubblicati.
Teranesia: un bambino cresce su un'isola del Pacifico, perde i genitori, salva se stesso e la sorella, sfugge al postmodernismo delle buone intenzioni e ritorna all'isola per scoprire assieme a lei un segreto genetico. Toccante, credibile, arrabbiato.

Gene Wolfe

Uno degli scrittori migliori degli anni ottanta. Forse il più letterato e stilisticamente migliore scrittore che abbia mai appartenuto al genere. Il Libro del Nuovo Sole è un incredibile scrigno di meraviglie, in cui il protagonista viaggiando attraverso una Terra del lontano futuro, ricaduta in uno stato pre-tecnologico, riepiloga tutti i ruoli e tutta la storia del suo popolo e finisce per...


The Book of the New Sun/ Il Libro del Nuovo Sole (composto da: L'ombra del torturatore, L'artiglio del Conciliatore, La spada del Littore, La citadella dell'Autarca) *
Shadow/Claw: the first half of the Book Of The New Sun USA edition UK edition
Sword/Citadel: the second half of the Book Of The New Sun USA edition UK edition

Ursula Le Guin

Questi due libri sono fra i capolavori indiscussi della fantascienza sociologica (e della fantascienza tout court). Il primo è "Un'ambigua Utopia" che racconta la storia di due pianeti, uno anarchico e uno no, e di uno scienziato che cerca di trascendere le limitazioni di entrambi. Il secondo è l'incontro straordinario fra un terrestre e un/una gethenian, su un pianeta dove il sesso è sperimentato solo per pochi giorni al mese, e nei due diversi generi.


The Disposessed/I reietti dell'altro pianeta * USA edition UK edition
Left Hand of Darkness /La mano sinistra delle tenebre USA edition UK edition

Alfred Bester

Bester è l'antenato di tutto il cyberpunk, ma è anche di più. I suoi due libri devono comparire in qualunque listra dei Dieci Migliori Libri di Fantascienza di Tutti i Tempi. Fuochi d'artificio e trame complesse.
The stars my destination (aka Tiger! Tiger!) /Destinazione stelle *USA edition UK edition
The Demolished Man /L'uomo disintegrato USA edition UK edition

Terry Pratchett

Pratchett ha cominciato parodiando la fantasy, ma i suoi libri, oltre ad essere di un umorismo assolutamente irresistibile, umani, saggi, astuti e buoni, sono ormai leggibili come esempi della migliore fantasy.


The Colour of Magic
The Light Fantastic
Equal Rites
Mort
Sourcery
Wyrd Sisters
Pyramids
Guards! Guards!
Moving Pictures
Reaper Man
Witches Abroad
Small Gods
Lords and Ladies
Men at Arms
Soul Music
Interesting times
Maskerade
Feet of Clay
Hogfather
Jingo
The Last Continent
Carpe Jugulum

George R. R. Martin

Martin ha iniziato da qualche anno un ciclo di fantasy epica - A Song of Fire and Ice - non straordinariamente originale, ma di grande complessità, realistico e cupo, robusto e molto appassionante. Sono disponibili attualmente in italiano i primi due libri e mezzo. Caldamente consigliato.

A game of Thrones
A Clash of Kings
A storm of Swords, Steel and Snow
A Storm of Swords, Blood and Gold


Giallo e thriller

Reginald Hill - Nicci French - Christopher Brookmyre - Barbara Vine

Reginald Hill

Ho comprato il primo libro di Reginald Hill perchè il protagonista si chiamava Andy Dalziel e sembrava in tutto e per tutto un rovesciamento parodistico dell'aristocratico poeta malinconico e insopportabile Adam Dalgliesh, che è il protagonista dei romanzi di PDJames. Non so se in effetti Hill abbia concepito Andy Dalziel come una parodia di Dalgliesh, che non si pronuncia nemmeno in modo simile, peraltro. Ma comunque sia avvenuto, Dalziel è uno dei personaggi più indimenticabili e sorprendenti del giallo britannico, e i romanzi di Hill sono passati dall'essere divertenti e ben scritti ad essere letterariamente di una spanna superiori alla maggior parte della produzione del genere, PD James compresa.

Death's Jest Book
And Advancement of Learning
Dialogues of the Dead
Deadheads
A Killing Kindness
Exit Lines
Bones and silence
Child's Play
Underworld
An April Shroud
Ruling passion
A Pinch of Snuff
On Beulah Heights
Pictures of perfection
Recalled to Life
Arms and the woman

Nicci French

Continuo a dire "niente di straordinario" e continuo a finire i suoi libri in un giorno-un giorno e mezzo. Una ragione ci sarà.

The Memory Game
The Safe House
Killing Me Softly
Beneath the Skin
The Red Room

Christopher Brookmyre

Un altro di quegli autori di cui finisci un libro alle quattro e mezza del mattino (nel mio caso, One Fine Day in the Middle of the Night), e poi esci e compri tutto quello che c'è in vendita. One Fine Day (che Meridiano Zero farà uscire in Italia questo autunno, dopo avere già pubblicato Country of the Blind/Il paese della Menzogna e Quite Ugly One Morning/?) rimane il migliore.

Quite Ugly One Morning
Country of the Blind
Boiling a Frog
Not the end of the world
One Fine Day in the Middle of the Night
A Big Boy Did It And Ran Away

Barbara Vine

Non è che Ruth Rendell sotto un altro nome. Ma per qualche ragione, i libri che scrive come Rendell non mi piacciono altrettanto. Dei libri di Barbara Vine, alcuni sono indimenticabili e parecchio disturbanti, fra tutti The House of Stairs.

A Dark-Adapted Eye
Asta's book
No Night is Too Long
The Brimstone Wedding
Gallowglass
A Fatal Inversion
The Chimney Sweeper's Boy
The House of Stairs
King Solomon's Carpet
Grasshopper


Mainstream

(In costruzione)

Saggi


Douglas Hofstadter - Raymond Smullyan - Ian Stewart - Stephen Jay Gould - Paolo Rumiz - John Conroy

Douglas Hofstadter

Godel, Escher e Bach - questo libro parla di tutto. Non ci sono altre definizioni...

Raymond Smullyan

What is the title of this book?/Qual èil titolo di questo libro? - un testo di logica e provocazione, divertente e acuto. Il libro di logica da portare su un'isola deserta
3000 AD - altrettanto provocatorio ma, questa volta, sulla filosofia. Un libro indescrivibile, profondo, divertente e umano.


Ian Stewart

Does God Play Dice?/ Dio gioca a dadi? - Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sul Caos, senza paternalismo ma perfettamente adatto anche a chi non s'intende molto di matematica.
(with Jack Cohen): The Collapse Of Chaos - perché la scienza èpovera, perché la scienza èricca.


Stephen Jay Gould

The Mismeasure of Men/Intelligenza e pregiudizio - un antidoto al razzismo di tutti i tipi. Spiegazione scientifica del perché in certi casi la misura dell'intelligenza è pericolosa.


Isaac Asimov

Il collasso dell'Universo - tutto quello che avreste sempre voluto sapere sui buchi neri, a partire dagli atomi.


Paolo Rumiz

Maschere per un massacro - La guerra in Jugoslavia che non abbiamo voluto vedere
La secessione leggera - Antropologia fluviale e scelte politiche della Pianura Padana.

John Conroy

Unspeakable Acts, Ordinary People: the dynamics of torture - Un libro incredibilmente illuminante e importantissimo. Chiaro, asciutto e non macabro, spiega come la gente non faccia il male per insita malvagità ma per ragioni che gli sembrano, al momento, le migliori del mondo. Con una serie di spiegazioni sul comportamento umano circostanziate, fattuali e utili per orientarsi nel mondo.