60 FILM RAPPRESENTATIVI (1902-1967)

Fare una cernita quando si ha a disposizione abbondanza di materiale è sempre un'impresa difficile: tra le altre cose si rischia di essere presi dalla sindrome del mangiatore di ciliegie, in cui si comincia prendendo quelle più rosse e succose, ma alla fine si mangia tutto il piatto. Nel nostro caso, scegliere 60 film tra i centinaia prodotti tra gli anni 1902-1967 era aggravato da una ulteriore complicazione: che non si dovevano selezionare i 60 migliori (cosa relativamente più facile), ma quelli più significativi, secondo vari criteri che esponiamo più sotto. Alla fine, dopo accese discussioni e vari scambi di e-mail, siamo riusciti a produrre una lista, che come accade sempre in questi casi è frutto di compromessi, ma che nel complesso ci soddisfa. Anche perché sappiamo benissimo, e lo sapevamo pure prima, che in ogni caso ciascun lettore avrebbe fatto una scelta diversa, anche se di una sola pellicola da inserire o da togliere. Quindi la nostra mediazione è solo una delle tante possibili, e va rispettata comunque. Di una cosa siamo in ogni caso sicuri: questa lista dei 60 film più rappresentativi del periodo considerato contiene tutti i capolavori del genere, sia quelli unanimemente considerati dalla critica (specializzata e non) che quelli così giudicati tali dagli autori.

Su uno di questi film, Il pianeta proibito*, vorremmo spendere qualche parola di più in questa sede. Non perché si tratti del capolavoro assoluto della fantascienza, ma perché è senza ombra di dubbio il più paradigmatico del genere, la pellicola nella quale si concentrano in un equilibrio quasi perfetto tutte le tematiche che costituiscono i presupposti della SF. In Forbidden Planet c'è l'esplorazione spaziale, il mistero dell'ignoto, il fascino della civiltà perduta, l'incontro con l'alieno, lo scienziato pazzo, la robotica e la cibernetica, la tecnologia avanzata, la tematica psicologica, quella ecologica e quella antropologica, l'enigma scientifico, il tutto inserito in una trama perfetta dall'impianto avventuroso, ma che alterna sapientemente momenti drammatici, suspence e momenti leggeri (o addirittura brillanti), con persino una sottotrama sentimentale. Tutti elementi che presi uno o due alla volta costituiscono la base di tanti film e che qui si ritrovano per una sorta di miracolo irripetibile fusi insieme in un mélange quasi perfetto. E aggiungiamo anche la derivazione letteraria "nobile" (la trama è ispirata nientedimeno che alla Tempesta di Shakespeare) e un aspetto formale indicativo come la colonna sonora composta, prima volta nella storia, al computer.

Venendo ai criteri di selezione, una scelta dei 60 film più rappresentativi dei primi 65 anni di cinematografia fantascientifica doveva secondo noi necessariamente contenere il primo film in assoluto (Viaggio nella Luna*), il primo sonoro (Frankenstein*), il primo a colori (Dr. Cyclops*), e anche il primo del dopoguerra (Uomini sulla Luna*), punto dal quale in effetti comincia realmente la storia del cinema di fantascienza, essendo tutto il periodo precedente da considerarsi pionieristico, o almeno non compiutamente definito, non essendo ancora ben chiari i canoni del genere. Ci volevano poi una rappresentanza del cinema per ragazzi (Un professore tra le nuvole*), una del cinema di animazione (La diabolica invenzione*), una del film comico (Le folli notti del dottor Jerryl*, preferito ad altri di Jerry Lewis più fantascientifici ma meno riusciti), una di derivazione mediale (Flash Gordon*), un esempio di commedia (Lo scandalo del vestito bianco*). In tutti questi casi la scelta è stata pressoché obbligata (la vera scelta è stata quella di inserire queste categorie), perché in pratica - come spieghiamo nel testo - nel periodo in esame non esiste una vera produzione per i minori, non si saccheggiano fumetti e serial televisivi alla ricerca di soggetti, non si producono cartoni animati di genere, la parodia comica e la commedia leggera hanno altre ambientazioni cui attingere.

Poi c'era l'esigenza di non trascurare le riduzioni per lo schermo dei classici della letteratura (Jules Verne e Herbert George Wells sono ben rappresentati, ma sono presenti anche Ray Bradbury, William Golding, Robert Louis Stevenson, Robert Sheckley, Mary Shelley, Conan Doyle e George Orwell, anche se la versione filmata del suo 1984 non è tra le più felici) e di non dimenticarci registi importanti (abbiamo John Frankenheimer e Jean-Luc Godard, François Truffaut e Jack Arnold, Howard Hawks ed Elio Petri, Stanley Kubrick e George Pal, Joseph Losey e Don Siegel, James Whale e Fritz Lang, Mario Bava e Alfred Hitchcock, mentre ci è spiaciuto molto non poter inserire il grande Frank Capra, ma il suo Orizzonte perduto - che nel testo citiamo doverosamente - è più fantastico che fantascientifico). Oltre a ciò, abbiamo cercato di omaggiare anche molti onesti e bravissimi artigiani che se non hanno fatto la storia del Cinema con la C maiuscola sono pur sempre dei pilastri della filmografia fantastica (registi, soggettisti, curatori di effetti speciali come Willis O'Brien e Ray Harryhausen). Ancora, abbiamo anche cercato di non trascurare nessun periodo storico e di rappresentare un po' tutti i sottogeneri di cui il cinema fantascientifico è composto: l'invasione aliena, la fantapolitica, l'esplorazione spaziale e così via.

Un aspetto che ci ha fatto discutere ha riguardato l'opportunità di inserire più film facenti parte dello stesso "ciclo", almeno quando i seguiti non sono inferiori al capostipite, come avviene per la serie di Quatermass o per La vendetta del mostro. Per coerenza con il nostro lavoro precedente abbiamo deciso per il no, risolvendo la questione con un piccolo artificio: una scheda più breve in appendice a quella principale.

Una particolare attenzione è stata riservata al film italiano. Se nel volume precedente (Da 2001 al 2001) i film italiani erano appena 2 su 70 (e quasi inseriti a forza), in questo sono ben 6 su 60, cioè un buon 10%. Questo perché negli anni Cinquanta e (primi) Sessanta la nostra cinematografia di genere era in effetti competitiva con quella straniera e, grazie alla bravura di artigiani geniali come Margheriti e Bava, riusciva a supplire con l'inventiva a budget ridotti.

A titolo di curiosità segnaliamo i titoli che ci hanno fatto più discutere, quelli che avremmo potuto inserire se la nostra lista fosse stata più ampia: Orizzonte perduto, La donna e il mostro, Il mostruoso uomo delle nevi, SOS i mostri uccidono ancora, La morte dall'occhio di cristallo, Daleks il futuro tra un milione di anni, Caltiki il mostro immortale, L'invasione dei mostri verdi, I sette navigatori dello spazio, Il vampiro del Pianeta Rosso (al quale abbiamo preferito, sempre di Corman, L'uomo dagli occhi a raggi X*) e qualche altro.

Ancora due osservazioni. Questa lista contiene un film francamente brutto quale I 27 giorni del pianeta Sigma*, inserito un po' per motivi nostalgici e un po' perché veramente indicativo di come si possa sprecare un'idea di fondo tutto sommato non malvagia, e di come l'ideologia reazionaria condizionasse pesantemente la cinematografia popolare, come dimostrano anche molti western e film di guerra dello stesso periodo. Secondo: in questa scelta è presente anche un film mai uscito nelle sale cinematografiche italiane (criterio di partenza del nostro lavoro: solo in rarissime occasioni abbiamo citato seguiti usciti solo in cassetta o passati in TV), e cioè Plan 9 From Outer Space*. Questo perché la pellicola, da qualcuno considerata "il più brutto film mai prodotto" (ma non è vero: c'è di peggio, e non solo nella fantascienza) nel corso degli anni è diventata veramente di culto pur essendo circolata solo su videocassetta, situazione che si è rafforzata dopo l'uscita del film biografico (e splendido film) di Tim Burton dedicato al suo regista, Ed Wood. E se è diventata di culto, è perché si lascia ancora guardare con simpatia, grazie al suo misto di pretenziosità e di candida ingenuità: cosa che non si può certo dire di molti film più celebrati.

A PROVA DI ERRORE
AELITA
AGENTE LEMMY CAUTION MISSIONE ALPHAVILLE
ASSALTO ALLA TERRA
L'ASTRONAVE ATOMICA DEL DR. QUATERMASS
ATLANTIDE
CITTADINO DELLO SPAZIO
La COSA DA UN ALTRO MONDO
La DECIMA VITTIMA
DESTINAZIONE TERRA
La DIABOLICA INVENZIONE
La DONNA, IL SESSO, IL SUPERUOMO
Il DOTTOR STRANAMORE
Il DR. CYCLOPS
...E LA TERRA PRESE FUOCO
L'ESPERIMENTO DEL DR. K
ESPERIMENTO IS IL MONDO SI FRANTUMA
FAHRENHEIT 451
FLASH GORDON
FLUIDO MORTALE
Le FOLLI NOTTI DEL DOTTOR JERRYL
FRANKENSTEIN
GODZILLA
La GUERRA DEI MONDI
HALLUCINATION
HO SPOSATO UN MOSTRO VENUTO DALLO SPAZIO
L'INVASIONE DEGLI ULTRACORPI
KING KONG
METROPOLIS
Il MONDO PERDUTO (1925)
Il MOSTRO DELLA LAGUNA NERA
NEL 2000 NON SORGE IL SOLE
OPERAZIONE DIABOLICA
Il PIANETA PROIBITO
PLAN 9 FROM ANOTHER SPACE
Un PROFESSORE TRA LE NUVOLE
QUANDO I MONDI SI SCONTRANO
4... 3... 2...1... MORTE!
RADIAZIONI BX: DISTRUZIONE UOMO
Il RISVEGLIO DEL DINOSAURO
Lo SCANDALO DEL VESTITO BIANCO
SETTE GIORNI A MAGGIO
Il SIGNORE DELLE MOSCHE
SPACE MEN
La TERRA CONTRO I DISCHI VOLANTI
TERRORE NELLO SPAZIO
Gli UCCELLI
L'ULTIMA SPIAGGIA
ULTIMATUM ALLA TERRA
L'ULTIMO UOMO SULLA TERRA
UOMINI SULLA LUNA
L'UOMO CHE VISSE NEL FUTURO
L'UOMO DAGLI OCCHI A RAGGI X
L'UOMO INVISIBILE
20000 LEGHE SOTTO I MARI
I 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMA
VIAGGIO ALLA LUNA
VIAGGIO ALLUCINANTE
Il VILLAGGIO DEI DANNATI
VITA FUTURA - NEL 2000 GUERRA O PACE?

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