[an error occurred while processing this directive]

cliccami!

SF PLUS - GLI EROI IMMAGINARI
di Roberto Chiavini e Gian Filippo Pizzo

Click Here for English Text

DIZIONARIO GREMESE DEI PERSONAGGI FANTASTICI

Il Dizionario è stato definito un'opera addirittura unica nel panorama mondiale dei repertori sul fantastico. La cosa ci ha molto lusingato, soprattutto considerando che nell'ambito anglofono sono molti i libri dedicati agli eroi immaginari, a partire da quelli scritti da Jeff Rovin. Forse, da questo punto di vista, la caratteristica fondamentale del nostro lavoro è quella di aver riunito in un unico testo protagonisti del cinema e del fumetto, della letteratura e della televisione, della science fiction e dell'horror, della fantasy e del fantastico, mentre di solito i repertori simili sono settoriali o monodisciplinari. Così, nel nostro libro, si trovano fianco a fianco Batman e Conan il Cimmero, Peter Pan e King Kong, Superman e Gandalf, Frankenstein e Johnny Mnemonic, Dana Scully e Cirocco Jones, Dylan Dog e il Dottor Mabuse, Retieff e Flandry, Alice e Zira.
Un'altra caratteristica da evidenziare è che il nostro libro parla dei singoli personaggi, cioè di individui, e non di figure (come è più normale nella saggistica specializzata). Parla cioè di Dracula e di Lestat e non dei Vampiri; di King Kong, il Mostro della Laguna Nera e Godzilla e non di Mostri Preistorici; di Frankenstein e Morbius e non degli Scienziati Pazzi; di Robby, Jenkins, Proteus IV e HAL 9000 e non di Computer e Robot. Non tratta le categorie: tratta gli eroi, considerandoli delle persone (sia pure immaginarie).
Senza stare a ripetere quanto scritto nell'introduzione al volume, ricordiamo soltanto che i criteri che hanno guidato la nostra scelta sono stati due: che il personaggio fosse multimediale oppure serializzato. Così abbiamo inserito tutti i protagonisti di più film e più romanzi, e tutti i personaggi che nel corso della loro (fittizia) esistenza sono trasmigrati dalla letteratura al cinema o dal fumetto alla televisione. Abbiamo preso in esame i personaggi normalmente etichettati di fantascienza, fantasy e horror più quelli del fantastico in senso più lato e quelli delle fiabe moderne ed abbiamo coperto un arco temporale che va dal 1700 (Gulliver) al settembre del 1996.
Sono venute fuori oltre un migliaio di schede, tra principali e secondarie (queste ultime sono di rinvio o trattano antagonisti e comprimari) in cui descriviamo i personaggi a seconda del mezzo in cui sono presenti (cinema o tv, fumetto o letteratura, giochi di ruolo o canzoni), dando altresì conto di seguiti, trasposizioni, riduzioni, citazioni.
Il volume, di grande formato, è completato da indice degli autori e indice dei titoli (indispensabili per chi non sa il nome di un personaggio) e altre appendici. L'apparato iconografico comprende un centinaio di disegni in B/N ed un inserto fotografico di due sedicesimi.


La nostra opera ha avuto un buon successo di critica, del quale diamo conto attraverso le recensioni e le segnalazioni ottenute. Speriamo in futuro di poter avere dall'editore, che detiene il copyright, il permesso di poterne mettere in rete una parte. Intanto, in un'altra pagina di questo sito sono disponibili alcuni personaggi nuovi, le cui voci sono state redatte dopo l'uscita del volume, che viene costantemente aggiornato.

Recensioni («») e citazioni (""):

- «Così fantastico che è quasi normale» (Paolo Mauri, la Repubblica, 2 dicembre 1996)
- «Il libro del mese» ([Roberto Chiavini], Bilbo News n. 2, dicembre 1997)
- «Eroi universali per sognatori» (Giancarlo Granziero, Il Gazzettino di Venezia, 23 dicembre 1996)
- «Tu chiamali se vuoi immaginari» (Guido Gerosa, La Gazzetta del Mezzogiorno, 11 gen. 1997)
- "Da leggere" (Domenica Quiz n. 4, 23 gennaio 1997)
- «Dizionario Gremese dei personaggi fantastici» (Franco Forte, Delos SF n. 23, febbraio 1997)
- «Dizionario Gremese dei personaggi fantastici» (Ermanno Comuzio, Cineforum n. 361, feb. 1997)
- «Dizionario Gremese dei personaggi fantastici» (Andrea Angiolino, Kaos n. 43, febbraio 1997)
- «Dizionario Gremese dei personaggi fantastici» (Franco Forte, Avvenimenti, 19 febbraio 1997)
- "Che cosa c'è di nuovo" (Maurizio Porro, Il Corriere della Sera, 9 marzo 1997)
- «Dizionario dei personaggi fantastici» (Palinuro [Giuseppe Lippi?], Urania n. 1307, 13 apr. 1997)
- «Fra gli altri libri... » ([Selene Ballerini], Il Giornale dei Misteri n. 305, aprile 97)
- «Dizionario dei personaggi fantastici» (Stefano Trucco, Andersen n. 129, maggio 1997)
- «Star Trek sull'Arno» (Alfredo Scansani, La Nazione, 31 agosto 1997)
- "Settecento eroi dell'immaginario" (Ciak n. 157)
- "E intanto in Italia... " ([Pietro Guarriello?], Yorick)
- "Cinema da leggere" (Francesco Troiano, 84 Charing Cross Road, s.d.)


Vai all'indice dei personaggi


Sei stato il visitatore n. 
Vuoi essere avvisato sugli aggiornamenti a questa pagina ?
Scrivi la tua e-mail: 
    Vai a SF PLUS                  Scrivi al webmaster
SF PLUS - Gli Eroi dell'Immaginario © R. Chiavini e G. F. Pizzo - Immagini e scansioni di Andrea Chiavini
ULTIMO AGGIORNAMENTO: 18 novembre 1998