SF PLUS

SITO DI FANTASCIENZA, FANTASY E HORROR
di Roberto Chiavini e Gian Filippo Pizzo

.
FANTASCIENZA E FANTASTICO SUL GIORNALE DEI MISTERI


Dal fascicolo n. 319 del maggio 1998:

Science Fiction. E' davvero molta la fantascienza presente nella Grande Ragnatela Mondiale. Una piccola guida ai siti di editori, riviste, circoli, etc.

TANTA FANTASCIENZA SU INTERNET

Roberto Chiavini - Gian Filippo Pizzo

Grazie alla rubrica di Mauro Malfa che compare da qualche tempo sulla nostra rivista tutti i lettori si saranno familiarizzati con i segreti della cibernavigazione. Lo stesso Malfa ha dato due o tre volte, di passaggio, alcuni indirizzi informatici che riguardano la fantascienza, e dunque ci ha stimolato un articolo più organico e completo sull'argomento. Potevate infatti dubitare che noi stessi non fossimo appassionati cibernauti?

La fantascienza è la letteratura del futuro, esalta la macchina, la tecnologia, il progresso scientifico (o ne condanna il cattivo uso); i computer e i loro derivati (robot, androidi, cyborg) sono presenti nella narrativa di science fiction sin dagli albori (una piccola riprova si può avere contando quanti ne sono stati inseriti nel nostro Dizionario Gremese dei personaggi fantastici, da HAL 9000 a Proteus, da Terminator a CiBiOtto); i temi dell'intelligenza artificiale, della diffusione delle informazioni e della rete globale sono massicciamente presenti (basti pensare al cyberpunk), e parecchi sono gli scienziati che si sono voluti cimentare con racconti di Sf a sfondo logico/informatico, dal padre delle cibernetica Norbert Wiener al futurologo Roberto Vacca. Non c'è dunque da stupirsi se anche noi, che prima di essere pubblicisti siamo ovviamente cultori della materia, siamo esperti di netsurfing che si tuffano quasi quotidianamente nella Rete. Dove ci troviamo in ottima compagnia, perché sono tantissimi i figli della nostra epoca che condividono gli stessi interessi, e dunque la Ragnatela è fittissima di homepage che riguardano la fantascienza (e, naturalmente, anche l'horror e la fantasy), sia in generale che per particolari aspetti (il cinema, il fumetto, le più note serie televisive). Talmente tanti che questo articolo non potrà che essere parziale e incompleto, anche se oltretutto lo riserviamo quasi esclusivamente all'Italia.

Cominciamo con gli editori. Il più grande editore italiano, Mondadori, ha da anni un site Internet (www3.mondadori.com/libri), che però tratta in generale della casa editrice senza riservare nessuno spazio particolare alla Sf, nonostante questa costituisca una parte importante della sua produzione. Vanno meglio le cose con i due maggiori editori specializzati: sia la milanese Nord (www.fantascienza.com/nord) che la romana Fanucci (www.fanucci.it) hanno degli ottimi siti, ovviamente finalizzati alla presentazione dei loro libri, ma molto ricchi anche di notizie e di link con tutto il mondo, tutti precedentemente testati e commentati. La Nord, anzi, ne ha addirittura due (l'altro è www.sira.it/darklava), diversi ma complementari.

Veniamo adesso alle organizzazioni. Un sito molto interessante è quello dedicato al mondo degli appassionati italiani, che non abbiamo capito bene da chi è gestito (cosa questa non infrequente su Internet, dove molte homepage sembrano quasi "stare su da sole", senza che dietro ci sia un referente preciso). Contiene materiale sulle Italcon (le convention italiane di fantascienza e fantastico) passate e future, l'elenco completo dei premi Italia per la fantascienza, notizie, concorsi letterari, eccetera. L'indirizzo è www.fantascienza.com/italcon. Un'altra organizzazione che dobbiamo citare, se non altro per dovere, visto che ne facciamo parte, è la World SF (l'associazione internazionale dei professionisti della fantascienza), la cui sezione italiana gestisce una pagina ancora in via di costruzione (www.fantascienza.com/worldsf), che quando sarà completata sarà senz'altro interessante soprattutto per gli addetti ai lavori.

Passando ai circoli, ai club di appassionati, c'è davvero una pletora di situazioni, oltretutto in continua crescita, che ci costringe ad indicarne solo alcuni. (Notiamo preliminarmente come in questo particolare ambito la facciano da padrone soprattutto i club dedicati a serie televisive, mentre i circoli letterari sono decisamente pochi.) Ecco dunque gli appassionati dello Star Trek Italian Club (www.stic.it), quelli di Guerre Stellari (www.users.iol.it/marco_p), quelli della vecchia Spazio 1999 (www.geocities.com/Area51/3399, e ovviamente -più recenti- quelli di X-Files (www.geocities.com/Area51/Cavern/2338).

Ma la realtà più bella di tutta la rete italiana, secondo noi, è la rivista Delos, che ormai da quasi tre anni manda regolarmente in rete ogni mese un nuovo numero. Delos, diretta da Silvio Sosio e Luigi Pachì, è una vera e propria rivista, sebbene telematica, con tanto di racconti, articoli, interviste, numeri speciali, recensioni letterarie e cinematografiche, notizie, illustrazioni e tutto quanto caratterizza una pubblicazione periodica di buon livello. L'indirizzo di Delos è www.fantascienza.com/delos, ma chi non vuole stare collegato a lungo ha anche la possibilità di download, ossia di scaricarla sul disco rigido (in formato sia testo che grafico) e leggerla poi con calma.

Avrete notato che l'U.R.L. www.fantascienza.com compare più volte in questa rassegna: si tratta di una specie di superpagina, anche questa non sappiamo bene da chi ufficialmente gestita, ma in qualche modo collegata al gruppo cui fa capo anche Delos, che raggruppa al suo interno numerosi dei siti citati, sia come sottopagine che come collegamenti o mirror (copie). In più, possiede altre caratteristiche autonome: una rubrica di notizie quotidiana, un data-base di recensioni e profili di scrittori, i programmi televisivi della settimana, i film in programmazione, un motore di ricerca (permette di ricercare al suo interno qualunque argomento o parola), una radio virtuale e una chat-line. (La chat-line è una lista di discussione aperta, dove tutti gli iscritti [in genere gratuitamente] possono inviare messaggi di commento o richiesta su qualunque argomento, ed avere delle risposte, se qualcuno ritiene di replicare al messaggio. Un'altra lista di discussione importante nel nostro campo è www.pantheon.it/mailgate/it.cultura.fantascienza.) Insomma fantascienza.com ci sembra, per il numero di legami che offre ma anche per la facilità con cui se ne ricorda l'indirizzo, un ottimo punto di partenza per una stupefacente navigazione nel campo della fantascienza e del fantastico: cosa questa che vi raccomandiamo, non avendo spazio per citare tutto quello che lo meriterebbe. Ma provate anche l'ottimo Corriere della fantascienza, www.corriere.fantascienza.com, che vi offre anche un notiziario quotidiano ed interessantissimi link in ambito cinematografico (questi ultimi da noi totalmente ignorati).

Concludiamo dando adesso qualche indirizzo sparso, non rientrante nelle categorie sopra evidenziate. Si tratta di siti nei quali ci siamo imbattuti quasi per caso, navigando (o naufragando?) senza scopo o magari mentre cercavamo qualcos'altro, e che non hanno assolutamente alcun motivo di preferenza rispetto a tanti altri che non citiamo, se non la causalità della scoperta. Cominciamo con Carmilla (www.geocities.com/SunsetStrip/3980/carmilla.htm), dedicata alla bella ma irregolare rivista omonima di gotico/fantastico in vendita in libreria, diretta da Valerio Evangelisti, il cui personaggio dell'Inquisitore Eymerich (di cui ci siamo più volte occupati) ha anch'esso un sito dedicato: www.geocities.com/SunsetStrip/3980/eymerich.htm. Poi c'è la pagina Hyperion99, di un appassionato che sta mettendo in rete l'elenco completo di tutti i lbri di fantascienza apparsi in Italia: impresa lodevole, da seguire al www.masterweb.it:80/~hyp/; un altro appassionato, Mauro Mele, è fanatico di 2001: Odissea nello spazio e gli ha dedicato il sito al www.look.it/2001/. Per chi si interessa di scacchi c'è il sito gestito da Mario Leoncini (www.geocities.com/Enchanted
Forest/3437/) in cui si trova molto materiale riguardante i rapporti tra il Nobil Giuoco e la Sf.

Come si vede, nella Rete c'è davvero di tutto, non solo un po' di tutto. Lo spazio ci impedisce di trattare tanti altri posti meritevoli, soprattutto stranieri, ai quali ci dedicheremo magari in futuro. Potremmo farlo con un altro articolo, oppure potremmo inaugurare un piccolo spazio all'interno della nostra rubrica, in cui citare ogni mese un sito. Scegliete voi, scrivendoci in Redazione oppure, per restare in tema, mediante la posta elettronica. Questi i nostri e-mail:
Mumaye@yahoo.com
Gian.F.Pizzo@mailexcite.com

FANTASITI INTERNAZIONALI

Passando ad accennare ai siti internazionali, non si parte certo male se ci si reca al Linkoping Science Fiction and Fantasy Archive, una consistente raccolta di link relativi ad autori di fantascienza e fantasy, con recensioni, bibliografie e curiosità varie. Raccolte di recensioni aperte all'intervento dei naviganti in Internet sono quelle offerte da Search SF and Fantasy Review (julmara.ce.chalmers.se/stefan/WWW/saifai_search.html) e da SF-RIYL Pages (metro.turnpike.net/C/chriss).

Un doveroso tributo ad uno dei siti più ricchi, ma anche più caotici dell'intero panorama del fantastico su Internet: si tratta di The Ultimate Web Science Fiction Guide (www.magicdragon.com/UltimateSF), un colossale zibaldone dal richiamo grafico praticamente inesistente (sono pochi i link in html, la maggior parte del sito è dato da parti in solo testo dal caricamento piuttosto lento), ma oltremodo ricco di agganci ad archivi, bibliografie, recensioni, film, televisione e, in modo particolare, articoli tematici su vari aspetti della fantascienza (dalla storia alternativa, all'erotismo, alla clonazione, al viaggio nel tempo). Aspettatevi di passare molto tempo su questo sito (anche se la sua particolare struttura consente dei facili salvataggi di pagina), proprio come se visitaste una piccola libreria dell'usato, piena di scaffali polverosi e di libri ammucchiati, alla ricerca del tesoro nascosto.

Il sito più significativo è comunque la Science Fiction Resource Guide (rutgers.sflovers.net), una colossale raccolta organica di collegamenti ad autori, fanzine, riviste, librerie specializzate, organizzazioni e premi, oltre che a siti dedicati al cinema ed alla televisione del fantastico.


Torna all'indice degli articoli

 
     Torna all'inizio di SF PLUS                  Scrivi al webmaster
 

 

SF PLUS - FANTASCIENZA E FANTASTICO © R. Chiavini e G. F. Pizzo - Immagini e scansioni di Andrea Chiavini
ULTIMO AGGIORNAMENTO: 14 giugno 1998