Commenti a Star Wars: la minaccia fantasma

Data 19990927

Su richiesta di un amico, due righe di commento all'ultimo film di Star Wars, che ho appena visto.
Quello che segue non svela quasi nulla della trama (a chi non l'ha visto), per il semplice motivo che in effetti non c'è quasi trama da svelare. Farò in modo da non svelare nulla comunque.

Cosa diavolo é questa minaccia fantasma? Io non l'ho capito.
Tutta la storia e la guerra sono un problema di tasse (viene rivelato cinque secondi dall'inizio del film), che tetraggine.

A parte questi dubbi profondi devo dire che il film mi è piaciuto, e sono felice di averlo visto; è fantastico nel senso proprio della parola.

Vi sono un mucchio di dettagli trascurati (come mai le fronde degli alberi rimangono immobili negli atterraggi nel bosco? Perchè i robot soldato non hanno un minimo di mimetizzazione? I robot soldato sono totalmente comandati dall'alto, eppure parlano a (voce!) tra di loro, ecc.), ma non più di ogni altro film di SF.

Che diavolo di potenza hanno le spade laser, che tagliano porte antiesplosione spesse sessanta centimetri di metallo? Come mai tutti non usano tali potenze nelle armi?

La computer grafica è fantastica, in tutti i sensi. Si nota ancora che è falsa, ma considerando il numero di anni che ha impiegato per arrivare a questi livelli...

In realtà credo che la principessa (della repubblica?!) abbia l'ancella (come guardia del corpo) per evitare la tortura di indossare i vestiti lei stessa (chi ha visto il film mi capisce).

L'estraterrestre Ja-jar (non ricordo il nome del suo popolo) è ben fatto e per me molto gradevole, ma in che lingua parla? Io direi in una via di mezzo tra tra l'esperanto e l'italiano (nell'edizione italiana del film). Chi ha visto il film in edizione originale, capiva quello che diceva (e il big boss di Ja-jar)?

Nel film ci sono pochissime donne, e comunque c'è pochisssimo calore umano, amore, amicizia, cameratismo, ecc. Anche rispetto allo standard degli spettacoli di fantascenza.

Che schifo un pianeta-città, da incubo!

Domanda: quale è la popolazione totale del pianeta della principessa? Direi circa 5000 umani e altrettanti compari di Ja-jar. E tutti molto vicini.
Trattare pianeti come se fossero (piccoli) stati è un difetto tipico della FS.

I muscoli alari degli insetti dovrebbero avere una barca di Forza (chi ha visto il film dovrebbe capirmi). [spiegazione: i muscoli alari degli insetti hanno molti mitocondri].

Ultimo commento per Bernardo ed Hellenic: in giro negli archivi di arte antropomorfa ci sono pochissimi disegni di Ja-jar; infatti pare che a tale fandom non piacciano molto gli alieni, ma quasi solo i viventi della terra, e derivati (il perchè non l'ho ancora capito).


Commento di un mio amico (BJ):

        Non so come abbiano doppiato in Italiano; in Inglese sono i Midichlorians , descritti come specie di batteri omnisimbionti e per questo c'è chi li identifica coi Mitocondri; ma la cosa non torna del tutto (per esempio, si trasmettono per linea materna - eppure Luke e Leia prendono dal padre...). Ne parlano abbondantemente, ancora una volta, nei Commentari. Per me potrebbero essere un' altra forma endocitosimbiotica (o una serie di forme analoghe, perlomeno una per gli esseri C-basati, una per i Si-basati...), da cui dipendono le sottili [sottile ironia] differenze tra la galassia di Sw e la nostra.