ROBOT
RIVISTA DI FANTASCIENZA

FAQ (Frequently Asked Questions)

SERIE "CLASSICA"

  1. Quando è uscito il primo numero di ROBOT?
    Nell'aprile del 1976.

  2. Quanti numeri sono stati pubblicati?
    Quaranta, oltre a nove numeri speciali. L'ultimo numero è uscito nel luglio del 1979.

  3. Chi era il direttore di ROBOT?
    Vittorio Curtoni ha fondato e diretto la rivista per trentuno numeri.

  4. Come mai Vittorio Curtoni abbandonò la direzione di ROBOT?
    "Me ne sono andato prima della morte reale della rivista semplicemente perché pubblicare ogni mese un'antologia compilata in America e ripresentata paro paro in Italia, con quel minimo di rubriche che le pagine (i trentaduesimi) consentivano, non mi interessava. Poi c'erano anche dei problemi miei personali sui quali preferisco non dilungarmi." (Vittorio Curtoni)

  5. Perché fu sospesa la pubblicazione di ROBOT dopo quaranta numeri?
    "ROBOT chiuse perché non vendeva più il minimo indispensabile. Il tetto minimo per l'editore erano le 10.000 copie vendute a numero, e si era scivolati verso le 7.000 (gli ultimissimi numeri sono scesi anche parecchio piu' in basso)." (Vittorio Curtoni)

  6. Come mai erano diminuite nal tempo le vendite di ROBOT?
    "Molti, nel tempo, hanno dato la colpa alla famosa "polemica politica" avviata da Guerrini ("SF e politica") e poi proseguita a lungo, ma io non lo penso proprio. Secondo me, molto semplicemente, il punto è che in Italia le riviste di sf non vendono. Tirano a campare per qualche anno vivacchiando, e poi crepano perché non ci sono abbastanza lettori interessati ai racconti, alla saggistica, all'informazione. Prima di ROBOT, ad esempio, era defunta GAMMA, che è stata un'eccellente rivista, che ha cambiato varie volte formato e formule editoriali nel tentativo di sopravvivere ma non ce l'ha fatta; era defunta FUTURO; dopo ROBOT è defunta ALIENS, altro generoso tentativo di Armenia che ha avuto vita ancora più breve; eccetera." (Vittorio Curtoni)

  7. Dove si possono reperire numeri di ROBOT?
    Sulle bancarelle, in alcuni siti web oppure attraverso annunci sul Cosmo Informatore. La casa editrice Armenia ha purtroppo provveduto a mandare al macero tutte le copie invendute.


NUOVA SERIE

  1. Quando sono ricominciate le pubblicazioni di ROBOT?
    Nel mese di febbraio del 2003. Dopo alcuni problemi iniziali, la cadenza di uscita è diventata trimestrale.

  2. Dove si possono acquistare i nuovi numeri di ROBOT?
    Esclusivamente su internet, sul sito Delos Store


    Home page