ROBOT
RIVISTA DI FANTASCIENZA

13 Indice n. 14 15

Numero 14

Minuscoli extraterrestri scendono sulla Terra in missione esplorativa, ma incappano in un uomo pieno di debiti; e allora cominciano i guai. Gli aliens sono gentili, simpatici, vorrebbero rendersi utili: quale potrà essere Il dono di Garigolli (The Gift of Garigolli)? Ce lo rivelano spiritosamente Frederik Pohl e Cyril Kornbluth. Frederik Pohl da solo ci trascina invece nel drammatico mondo dove orride creature Comperavano gente (We Purchased People), usandole senza pietà.

A risollevare il morale ci pensa Fritz Leiber con la sua Brutta giornata per gli affari (A Bad Day for Sales); e Franco Giambalvo ci concede altre quattro risate alle spalle di Gil Koko, un poveraccio finito nelle grinfie della Galatto-tour.

Tra il serio e il faceto Il mecenate (Patron of the Arts) di William Rotsler impara a proprie spese che la creatività artistica può essere un tremendo mezzo di seduzione; e Edward Bryant, per chiudere, intona una mesta Canzone d'amore (Love Song of Herself), mostrandoci un futuro in cui una gigantesca creatura divora ogni forma di vita terrestre.
Che brividi!


Home page