"CRISTALLI SOGNANTI", QUINTA EDIZIONE

 

( I testi delle edizioni precedenti sono stati pubblicati
come numeri speciali del magazine "7° Inchiostro")


BANDO CONCORSO LETTERARIO NAZIONALE

"CRISTALLI SOGNANTI"

QUINTA EDIZIONE 2000

 

· La partecipazione è aperta a tutti, con la sola esclusione degli Organizzatori e dei Giudici del Concorso.

· Possono partecipare racconti di Fantascienza, Space Opera, Cyberpunk, Fantasy, Heroic Fantasy, Gotico, Horror, e comunque tutto quanto rientri nella comune accezione di "Letteratura Fantastica".

· Si può partecipare con un massimo di tre racconti. Gli elaborati dovranno essere inviati in un unico plico alla Segreteria del Concorso: Concorso Cristalli Sognanti, c.p. 133, 10036 Settimo Torinese.

· Non esiste tassa d’iscrizione

· Gli elaborati dovranno essere di lunghezza non superiore alle trenta cartelle dattiloscritte di 30 righe per 60 battute, interlinea 2, scritte su una sola facciata.

· Gli elaborati, che in nessun caso verranno restituiti, devono essere inviati in sei copie all’indirizzo di cui sopra. E’ gradito l’invio di floppy disc unitamente al materiale cartaceo.

· Le opere devono essere corredate da una dichiarazione firmata attestante l’inedicità e l’esclusiva proprietà letteraria dell’Autore, nonchè la disponibilità di questi a cederne i diritti di prima pubblicazione a tutto il 2001 agli Organizzatori che potranno utilizzare i dati pervenuti nel rispetto della legge sulla Privacy. Sulla stessa vanno altresì indicati nome, cognome, indirizzo, telefono, numero di codice fiscale dell’Autore.

· Ogni racconto dovrà essere inviato anonimo e recante a fianco del titolo un numero sigla di cinque cifre: stesso numero di sigla e titolo/i andranno ripetuti su una busta debitamente sigillata in cui verranno inseriti: i dati dell’Autore, titolo e numero sigla delle Opere, breve dichiarazione di inedicità.

· Si ricorda di inserire tassativamente ogni informazione che possa permettere l’identificazione dell’autore all’interno della busta chiusa con i dati.

· Al fine di permettere agli autori la massima sicurezza di leggibilità e integrità del materiale inviato, si raccomanda di: inviare ciascuna copia degli elaborati rilegata e numerata per pagina; utilizzare plichi in materiale robusto e resistente alla spedizione postale.

· La Pregiuria, composta dalla redazione di 7° INCHIOSTRO, esprimerà una prima selezione. Le Opere scelte saranno poi giudicate e votate dalla Giuria Finale presieduta dallo scrittore Valerio Evangelisti.

· Verranno premiate le seguenti categorie:

Migliore opera di Narrativa Fantastica (Sezione A)

1° Classificato £ 1.500.000

2° Classificato £ 750.000

3° Classificato £ 500.000

Migliore opera scritta da Studenti delle Scuole Medie Inferiori e Primo Biennio delle Superiori (Sezione B)

1° Classificato Buono premio in libri del valore di £ 500.000

(Per questa categoria farà fede una attestazione del Preside dell’Istituto dove frequenta lo studente, esibita in caso di vincita)

· Ogni partecipante dovrà indicare sulla busta a quale Sezione intende partecipare. Ogni Autore può partecipare ad una sola Sezione.

· I dieci racconti finalisti della Sez. A (i tre vincitori più i sette racconti che seguono nella classifica finale) saranno pubblicati su un numero antologico speciale di 7° INCHIOSTRO ed all’interno del sito Internet del Circolo Arci L’Altroquando, quindi premiati durante una manifestazione in data da definirsi, assieme al vincitore della Sez. B.

· I premi dovranno essere ritirati sul posto, personalmente o con delega scritta.

· La partecipazione al Concorso indica l’automatica accettazione di tutte le norme sovraesposte nel bando. Il giudizio della Giuria è inappellabile.

· Termine ultimo della presentazione dei racconti:

Sez. A: 1° Dicembre 2000 - Sez. B: 30 Gennaio 2001. Farà fede il timbro postale.

 

 

Ritorna alla Home Page