di Chris Heaven

MILLENNIUM - INTRODUZIONE




"MillenniuM" è un telefilm scritto da Chris Carter e prodotto dalla Ten Thirteen Production, la stessa di X-Files. Parla della battaglia tra bene e male nell'attesa spasmodica della fine del Millennio.

Frank Black, ex-agente dell'FBI, ha il "dono" (o la "maledizione" come sottolinea lui più volte nel corso della serie) di vedere nel cuore del male, direttamente dagli occhi degli assassini. Viene contattato da una misteriosa organizzazione chiamata "Gruppo
Millennium" che ha radici nella tradizione Cattolica/Cristiana risalente a 2000 anni prima.
Si scopre in seguito che il MM è stato rimesso in piedi durante la seconda guerra mondiale dal Capo dell'FBI di allora, J.Edgar Hoover e da ex-agenti dei servizi segreti.

Nella prima serie Frank è un consulente del Gruppo Millennium, interviene in casi strani, omicidi seriali e misteriosi. Il tutto è focalizzato sul male che alberga dentro di noi, sul peccato, sul demonio.
Nella seconda serie viene rivelato molto di più su questo male e su cosa il Gruppo Millennium è realmente.
Frank scopre che molti dei casi che il gruppo gli ha affidato sono per lui dei test da superare per entrare come membro effettivo nell'organizzazione e per aiutarlo a capire realmente il male. In questa serie, Jordan, la figlia di Frank dimostra di avere lo stesso
"dono/maledizione" del padre.

Alla fine Frank crede di aver capito qual'è realmente lo scopo del Gruppo: Controllare il mondo.

Dopo eventi per lui catastrofici, nella terza serie Frank lascia il Gruppo e ritorna nell'FBI, affiancato dall'agente Emma Hollis, i due investigano  assieme incontrando occasionalmente il Gruppo MillenniuM.

Come per X-Files, MillenniuM ha diversi direttori e scrittori, la musica è scritta da Mark Snow (lo stesso della sigla di X-Files) e lo show nella seconda stagione è supervisionato da Glen Morgan e James Wong.
Chris Carter ha creato Millennium e ne ha scritto alcuni episodi della prima serie, ma ha ceduto il controllo a Morgan e Wong per la seconda e al produttore C.Johannessen per la terza.

Attualmente la serie sembra che sia volta al termine, senza un finale ben preciso, ma il crossover con la serie X-Files andato in onda nel mese di Dicembre negli states intitolato proprio "Millennium" fa ben sperare. In quell'occasione Frank Black collabora con Mulder e Scully per fermare un ex-agente del MillenniuM che vuole ridestare i 4 cavalieri dell'apocalisse.
 
 

"Coordinatore del gioco PBM Millennium - http://gioco.net/millennium "