Martin.Mystere.210
di Iuri "Xpessi" Pessina

 
 
IL VIRUS DI FINE MILLENNIO

copertina MM209p.jpg (21046 byte)



 
 
 


Soggetto
 
ENZO VERRENGIA
Sceneggiatura
ENZO VERRENGIA
Disegni
ESPOSITO BROS
Copertina
GIANCARLO ALESSANDRINI
Lettering
SUSANNA TRAVERSO

 


 
 
 
Riassunto albo precedente

MARTIN MYSTERE SCOPRE CHE LA DISTRUZIONE DEL DIRIGIBILE "HIDENBURG" ,SCHIANTATOSI NEL NEW JERSEY NEL 1937,FU CAUSATA DAGLI ESPERIMENTI DI UNO SCIENZIATO DI NOME SUTTON, CHE STAVA PERFEZIONANDO UN MICIDIALE "RAGGIO DELLA MORTE" ,CAPACE COLPIRE QUALSIASI APPARECCHIO IN VOLO.
QUESTI ESPERIMENTI,DURATI PER ANNI E CAUSA DI GROSSE TRAGEDIE SONO ORMAI CONCLUSI E HANNO PORTATO ALLA MESSA A PUNTO DELL'ARMA CHE ORMAI PRONTA A COLPIRE SARÀ MESSA ALL'ASTA E VENDUTA AL MIGLIOR OFFERENTE.
COME  DIMOSTRAZIONE IL BUON SUTTON INTENDE FAR SALTARE IN ARIA IL NUOVO DIRIGIBILE "EUROPA" ,DEL QUALE E' IMMINENTE IL VOLO INAUGURALE, E HA RAPITO IL BVZM E JAVA AFFINCHÉ FUNGANO DA TESTIMONI ALL'OPERAZIONE.
l'ATTACCO ALL' "EUROPA"
VERRÀ SCAGLIATO DA UN DIRIGIBILE RUSSO DISERTORE A CUI TUTTI STANNO DANDO LA CACCIA MENTRE MARTIN E JAVA DOPO ESSERE RIUSCITI HA FUGGIRE STANNO CERCANDO DI ARRIVARE IN TEMPO PER SCONGIURARE LA CATASTROFE.

 


 
TESTI 40%
Penso che sia ormai inutile spendere altre parole su questa storia che ormai si protraie da tre albi il cui finale non ci regala niente di meglio di ciò che ci ha dato il resto della storia.
DISEGNI 95%
Anche per i disegni valgono le stesse cose dette per gli albi precedenti e sono l'unica cosa che salvano la storia.
GLOBALE
68%
Non posso che confermare il voto dato nel numero precedente ma ritengo che la storia in totale raggiunga a malapena il 60%.

 
 
CAOS INFORMATICO

 


Soggetto
 
ALFREDO CASTELLI
Sceneggiatura
ALFREDO CASTELLI
Disegni
RODOLFO TORTI 
Copertina
GIANCARLO ALESSANDRINI
Lettering
SUSANNA TRAVERSO

 

 

TESTI 70%
Comincia in questo numero una serie di storie ancora più lunga di quella appena terminata che ci porterà alla risoluzione dell'ormai logoroico mystero del countdown che da un pò di tempo perseguita il BVZM.


 ...purtroppo anche in questo racconto salta fuori il millenium bug...

Comincia in questo numero una serie di storie ancora più lunga di quella appena terminata che ci porterà alla risoluzione dell'ormai logoroico mystero del countdown che da un pò di tempo perseguita il BVZM.
Questa breve introduzione comincia con la ricomparsa del maestro di Martin e ciò ci fa ben sperare per concludersi con la rivelazione che uno dei massimi dirigenti della tv per cui lavora il nostro detective dell'impossibile  è un Man in Black. 
Quindi anche se lo stralcio di storia è relativamente breve gli spunti ci sono tutti .
Da sottolineare che purtroppo anche in questo racconto salta fuori il millenium bug di cui io ho piene le scatole sinceramente è l'unico vero motivo per cui sto aspettando con trepidazione il 2000 , cioè non sentirne più parlare.
DISEGNI 60%
Esprimere un giudizio sui disegni è sempre un pò ostico perchè come per tutte le cose a livello artistico entra in gioco il gusto soggettivo , l'opera di Torti in questo numero oggettivamente è oserei dire scarsa ,le anatomie sono quasi sempre sbagliate i volti deformati e i fondali scarni,ma soggettivamente per quanto detto prima devo dire che nel complesso non mi dispiace forse per quella vena un po' caricaturistica che traspare in alcune tavole per questo ho deciso di accordare ai disegni la sufficienza.
GLOBALE
68%
Per questo primo pezzo di racconto vale quello che ho detto qualche numero fa per il ciclo dell'arma della morte ,cioè che è difficile giudicare il racconto dopo un introduzione così breve ,ma gia dalle prime battute ci sono i presupposti per una buona storia.


 

Esprimi il tuo parere

 

INTERAGISCI
Aiutaci a migliorare i nostri voti e il nostro servizio
inviandoci i tuoi commenti

Testata


N° Albo

Scegli il tuo voto globale

Scegli il tuo voto per i testi

Scegli il tuo voto per i disegni


Commento





 
 
 

ICQ #11479553 ora sono 
 
 

Tutti i disegni che sono contenuti in queste pagine sono Copyright degli aventi diritto .
In particolara Martin Mystere e Nathan Never sono marchi registrati della ©SERGIO BONELLI EDITORE