di Marco "Golem" Puglia

CRONOLOGIA DEGLI AVVENIMENTI NELLA STORIA DI X-FILES

Inizia con questo numero una carrellata di tutti gli avvenimenti relativi ad X-Files a partire da 4 miliardi di anni fa, fino all’inizio della serire.
Tra gli avvenimento troviamo quelli che fanno riferimento diretto alla serie (e quindi più fantastici) ed anche riferimenti storici (reali) che comunque servono per comprendere il susseguirsi delle vicende di X-Files.
Ogni paragrafo rappresenta un momento ed è identificato dal periodo, dalla descrizione dell’evento e dalla sua collocazione (storia, episodio o altro).

4 miliardi di anni fa
In seguito all’impatto di un meteorite con la superficie di Marte, un frammento viene proiettato nello spazio e penetra nell’atmosfera terrestre andando a precipitare in Siberia. Questo frammento conteneva un organismo biologico capace di penetrare negli esseri viventi. (Ep. Terma)

35.000 anni fa
Due uomini della preistoria seguono alcune orme sulla neve ed entrano in una caverna in un luogo che corrisponde all’odierno Nord del Texas durante l’ultima glaciazione. Le impronte appaiono non umane.
All’interno della grotta i due vengono attaccati da una creatura estremamente aggressiva. L’alieno assomiglia ad un “grigio”, ma dalle sembianze di rettile. Il primo uomo viene ucciso, mentre il secondo riesce a colpire a morte l’alieno; da quest’ultimo fuoriesce un denso liquido nero, “il cancro nero” che penetra nell’uomo rimasto in vita. (Il Film)

1513
Juan Ponce de Leon intraprende la prima esplorazione della Florida alla ricerca della “Fonte della giovinezza”. Viene però ucciso da una freccia indiana. (Storia)

1864
La famiglia Peacock costruisce una fattoria nella città di Home in Pennsylvania ed inizia (o forse continua) a praticare l’incesto. (Ep. Home)

1903
Eugene Victor Tooms commette una serie di cinque omicidi nella zona di Baltimora, ma non viene catturato. Apparentemente Tooms sembra una mutazione genetica in grado di allungare il proprio corpo e di ibernarsi. Egli comincia una sequenza di omicidi che si ripete ogni 30 anni, durante i quali è in letargo, poi si sveglia per uccidere cinque persone dalle quali estrae il fegato per cibarsene (si tratta del primo ibrido uomo/alieno)? (Ep. Squeeze)

30 giugno 1908
A Tunguska, nella Russia Siberiana avviene un’enorme esplosione chje investe una vasta area geografica. Nessun gruppo di scienziati raggiunge il luogo prima del 1927, trovando alberi distrutti e grandi quantità di radiazioni attorno ad un punto centrale. Non viene trovato nessun cratere. Viene considerato come l’esplosione di un grande meteorite o di una piccola cometa. (Storia)

24 dicembre 1917
Nel Maryland i due amanti Maurice e Lydia, si suicidano di comune accordo in quanto sono angosciati dalla prima guerra mondiale e dalla grande epidemia di influenza che uccide migliaia di persone in tutta la nazione. Il loro patto è di passare tutte le notti di Natale assieme, anche dopo morti. Credono che suicidarsi assieme sia una grande espressione di amore e fedeltà.  Nei successivi 80 anni altri tre suicidi si verificano nella loro casa, sempre la notte di Natale. (Ep. How the Ghosts stole Christmas)

1928
Nasce Bill Mulder (Dedotto dall’età dell’attore Peter Donat).

1931
Nasce l’Uomo che fuma (Dedotto dalla sua presunta età nel 1953) (Ep. 731)

1933
Tooms commette la sua seconda serie di omicidi a Powhatten Mill ed anche questa volta non viene catturato. Vengono ritrovati solo quattro corpi, in quanto il quinto viene cementato nel pavimento di una casa. L’investigatore che si occupa del caso è il giovane Frank Briggs. (Ep. Tooms)

1934
Nasce Amy Cassandra (Ep. Demons)

Anni ’40
Gli scienziati tedeschi del Terzo Reich conducono una serie di esperimenti su soggetti umani. Questo barbari ed inumani esperimenti sono voluti da un programma di selezione della razza (Storia)

Dopo la resa della Germania molti di questi scienziati vengono portati negli Stati Uniti come parte dell’operazione Paper Clip (Storia)

1940
Nasce Margaret Scully.

1941
Inizia l’esperimento Philadelphia. Scully dice che era volto a creare una nave da guerra invisibile ai radar durante la seconda guerra mondiale. L’esperimento eseguito sulla nave USS Eldridge riporta la scomparsa del natante a Philadelphia e la sua ricomparsa a Norfolk in Virginia dopo l’incidente di Roswell. Altri sostengono che sia scomparsa a Norfolk per riapparire a Philadelphia, forse teletrasportata o forse navigato nell’invisibilità. Si dice inoltre che molti componenti dell’equipaggio abbiano sofferto e siano morti in seguito all’esperimento.

1942
Un’unità medica giapponese, la 731, conduce esperimenti sugli uomini sul genere di quelli tedeschi e Takeo Ishimaru è il capo dell’operazione (Ep. 731).

1944
Viene scoperta l’esistenza del DNA (Storia).

26 aprile 1945
L’atto 1067 (Il Joint Chiefs of Staff) del Generale Dwight David Eisenhower dice di “Preservare dalla distruzione e mettere sotto controllo le registrazioni, i piani, i documenti, le cartelle scientifiche e industriali e qualsiasi altra informazione proveniente dalla Germania riguardo la ricerca militare”. L’operazione è conosciuta con il nome di Paper Clip e include 127 scienziati tedeschi ed ingegneri, tra cui Werner Von Braun (Storia).

Primi di agosto del 1945
Un aereo B-29 che trasportava una bomba nucleare simile a quelle usate in Giappone, ed una squadriglia di P-51 Mustangs, precipitano dopo l’incontro con un UFO a forma triangolare, che a sua volta cade alle coordinate 171E, 42N.

Il sottomarino statunitense Zeus Faber ai comandi del capitano Sandford, viene incaricato di trovare gli aerei. Quando viene attaccato da un’unità giapponese, il sottomarino si nasconde con una fuga silenziosa ed una squadra di membri dell’equipaggio viene colpita da radiazioni che sviluppano orrende bruciature sulla pelle. Il capitano Sandford viene in contatto con un alieno che occupa il suo corpo ed inizia a comportarsi in maniera irrazionale. L’alieno risiedeva in un barile di carburante e quando occupa un corpo appare come olio nero negli occhi della vittima. L’UFO, gli aerei e la bomba nucleare vengono lasciati in fondo all’oceano. (Ep. Piper Maru, Apocrypha, 731 e Nisei)

Il nome Zeus Faber proviene dal nome di un pesce che vive in profondità e che è in grado di cambiare colore.

1947
Viene aperto un X-Files sul caso Jersey Devil dopo che un automobilista viene ucciso mentre stava cambiando un pneumatico. Il corpo viene ritrovato con una gamba strappata a morsi. Un uomo di grandi dimensioni viene trovato e ucciso come presunto responsabile dell’assassinio nei pressi del cadavere dell’automobilista. La sua autopsia rileva tessuti umani del suo intestino.

Nello stesso anno avviene l’incidente di Roswell nel New Mexico nel quale precipita un UFO.

Deep Throat dirà che il DNA alieno viene ottenuto nel 1947 e che fino al 1994 vengono ottenuto una dozzina di prelievi (Ep. The Erlenmeyer Flask).

In seguito all’incidente di Roswell, comincia una cospirazione a livello planetario; un’organizzazione di uomini di varie nazionalità si accordano con gli alieni che vogliono colonizzare la Terra per sviluppare una razza ibrida uomo/alieno, asservita ai colonizzatori. Nell’accordo gli alieni attenderanno lo sviluppo di questa razza prima di invadere la Terra. Gli uomini nerl frattempo però cercano un modo per difendersi dai colonizzatori. Il primo successo del Consorzio è quello di aver preteso di poter lavorare ad un vaccino che possa proteggerli dal “Cancro Nero”.

Deep Throat dirà anche che un incontro super segreto di rappresentanti di varie nazioni, avvenuto nel 1947, decretò che tutti gli alieni sopravvissuti agli incidenti UFO venissero uccisi (Ep. E.B.E.) In altra occasione disse che l’ordine veniva dal Security Council Resolution 1013. (Ep. Musings of a Cigarettes Smoking Man)

24 settembre 1947
In questa data viene istituito un progetto super segreto del governo degli Stati Uniti con il nome di Majestic 12 (MJ-12) da un ordine diretto del presidente Truman. Di questo gruppo di persone avrebbero fatto parte anche il dott. Detlev Bronk e il dott. Jerome Hunsaker. (Ep. Musings of a Cigarettes Smoking Man)

1949
All’incirca in questo anno l’Uomo che fuma entra nell’esercito. (Ep. Musings of a Cigarettes Smoking Man

Nasce Melvin Frohike (anno basato sull’età dell’attore Tom Braidwood).

Anni ’50
A McMinnville, nell’Oregon, viene fotografato un UFO sopra un campo. Questa fotografia è la prima immagine che appare nella sigla di X-Files.

I giovani ufficiali Bill Mulder e Alvin Kurtzweil vengono reclutati dal “Progetto”. Kurtzweil disilluso dal progetto lo lascia presto e diventa un dottore pubblicando anche diversi libri. Bill Mulder rimarrà per diversi anni, operando sotto la copertura di un impiegato del Dipartimento di Stato. Egli cercava un modo per difendere la razza umana contro i colonizzatori. (Il Film)

1952
Nasce Walter Sergei Skinner (anno basato sull’età di Mitch Pileggi, che corrisponde anche alla presenza di uno Skinner 18enne in Vietnam nel 1970).

Anni ’50
L’uso delle radiazioni nel trattamento di alcuni alimenti è una pratica comune, in quanto i medici non ne comprendono la pericolosità. Alcune agenzie governative eseguono esperimenti con radiazioni sui civili senza chiedere il loro consenso (Storia).

1953
All’inizio di quest’anno il gruppo Majestic 12 inizia dei test per l’utilizzo dell’antigravità come propulsore per velivoli. Viene scoperto che la propulsione antigravitazionale opera curvando lo spazio tempo. Inoltre si scopre che un effetto comune dell’utilizzo dell’antigravità è la perdita di tempo. (Ep. Dreamland)

Aprile 1955
La ditta Lockhead cerca un luogo adatto per testare le U-2. Il luogo prescelto è a sud di Groom Lake nel New Mexico. Questa zona è anche conosciuta come Area 51 o Dreamland ed è il luogo dove verranno testati velivoli come l’SR-71 Blackbird e l’F-117A. (Documenti Pubblici)

I test sul propulsore antigravitazionale vengono spostati a Groom Lake (Ep. Dreamland)

Luglio 1955
Il lavoro di costruzione della base di Groom Lake viene completato con un costo di 800.000 dollari e comprende 3 hangar, torri di controllo, mense, piste di decollo e vari edifici mobili. Il primo U-2 viene traspostato il 23 luglio (Documenti Pubblici)

4 agosto 1955
Viene eseguito il primo volo di un U-2. (Documenti Pubblici)

7 agosto 1955
Nasce David Duchovny.

19 settembre 1961
Betty e Barney Hill hanno un incontro ravvicinato con un UFO tra le città di Lancaster e Concord nel New Hampshire. Come per tutte le esperienze di incontri con UFO si verifica una perdita di tempo. Nel 1964 in seguito a regressioni ipnotiche, entrambi asseriscono si essere stati portati su un UFO e di essere stati sottoposti ad esperimenti. La conclusione degli psicologi è che la storia è soltanto un sogno di Betty, che Barney ha assorbito in seguito ai racconti della moglie. I due però alla fine della terapia sono convinti di essere stati rapiti degli alieni.

13 ottobre 1961
Nasce Fox William Mulder dal padre William e dalla madre Tina. La famiglia abita nel Massachussets, vicino alla base aeronautica di OTIS. La famiglia passerà una vacanza estiva a Qounochontaug. (Ep. PaperClip e Small Potatoes)

1962
Nasce Melissa Scully (Ep. Apocrypha)

18 aprile 1962
Viene visto un UFO da molti testimoni attraversare gli Stati Uniti. Probabilmente lo stesso UFO atterra vicino ad una centrale elettrica provocando un grande blackout. Più tardi l’UFO esplode; la luce generata viene vista fino in California. La Commissione per l’Energia Atomica nega di aver eseguito dei test nucleari quel giorno (Notizie dai giornali).

1963
Nasce Diana Fowley.

Nasce John Fitzgerald Byers.

Tooms commette la sua terza serie di omicidi. Il detective Frank Briggs è bloccato nel suo ufficio e non può svolgere indagini su queste morti, ma raccoglie prove sul caso. (Ep. Squeeze e Tooms)

22 gennaio 1964
Nasce Samantha Mulder. Un suo certificato medico evidenzia che la sua famiglia viveva nel Connecticut al 62 di Greer Street, nella città di Martha’s Vineyard. (Ep. PaperClip)

23 febbraio 1964
Nasce Dana Katherine Scully dal padre William e dalla madre Margaret. Ha due fratelli, Bill Junior e Charlie; le loro età non si conoscono con esattezza, tuttavia Dana dice che uno dei fratelli è più vecchio e l’altro più giovane. Sua sorella maggiore era nata nel 1962. (Ep. Apocrypha)

1965
Takeo Ishimaru viene dichiarato morto, ma in realtà continua il suo lavoro in segreto, tentando di combinare il DNA alieno con quello umano. La Cospirazione lo porta nel West Virginia sotto il nome di dott. Shiro Zama. Diverse persone vengono frequentemente prelevate e segregate durante gli esperimenti. (Ep. 731 e Nisei)

1967
Cassandra Spender subisce il primo rapimento da parte di un UFO. Ma è solo il primo di una lunga serie per i successivi 30 anni. (Ep. Patient X)

1968
Nel corso del progetto Litchfield viene scoperto che all’età di 12 anni i cloni Adam ed Eve sviluppano delle psicosi. I cloni hanno un elevato quoziente di intelligenza, superiore a 256 e risultano avere 56 cromosomi. (Ep. Eve)

9 agosto 1968
Nasce Gillian Anderson.

1969