004
URANIA
collezione

JACK FINNEY
L'INVASIONE DEGLI ULTRACORPI
(The Body Snatchers, 1955)

MAGGIO 2003
Sarà presunzione, ma penso che nessuno meglio di uno psichiatra appassionato di fantascienza possa accompagnarvi ala prima pagina del romanzo di Jack Finney... Il gioco è fatto: vera protagonista del meccanismo è la paranoia, il libro è eccezionale nella sua modernità: la modernità della disumanizzazione, della impossibilità a riconoscere ed essere riconosciuti. Una descrizione, quella del conoscente e dell'amico trasformato, che sembra tratta dall'esperienza clinica di un reparto psichiatrico, la rappresentazione più inquietante del folle, dell'alienato: al confine tra la vita e la morte, incapace di provare emozioni, solo una caricatura delle emozioni.
Dalla prefazione di Massimo Picozzi

Sono arrivati negli anni Cinquanta, sono tornati negli anni settanta e di nuovo nei Novanta... Sono i ladri di Corpi venuti dal cielo, i Sosia che vogliono spodestare il genere umano. Una vicenda terrificante riproposta nella sua versione originale e in traduzione riveduta. Con una bio-filmografia di Jack Finney.
Massimo Picozzi

Psichiatra e criminologo, si è occupato dei casi più clamorosi della cronaca italiana degli ultimi anni (i delitti di Chiavenna, Novi Ligure, Cogne, il serial killer di Padova, l'assassinio di Desirée, e altri). Responsabile del laboratorio di analisi e ricerca sul crimine dell'Università di Castellanza, è autore con Carlo Lucarelli di Serial killer (Mondadori):
Jack Finney
Nato nel 1911 e scomparso nel 1995, Walter Braden Finney (detto Jack) ha legato la sua fama alla  letteratura fantastica e non (The Night People, un romanzo sul lato notturno della città), nonchè al poliziesco, campo in cui si ricorda il celebre Cinque contro il casinò (Five Against the House, 1953), da cui è stato tratto un film. Ma il suo romanzo più celebre è The Body Snatchers (1955), tradotto in Italia inizialmente come Gli invasati. Nel 1973 e nel 1978 il libro ha conosciuto due nuove edizioni americane come Invasion of Body Snatchers e nella seconda è stato aggiornato dall'autore. Ne sono stati ricavati tre film: il classico L'invasione degli ultracorpi di Don Siegel (Invasion of Body Snatchers, 1956), Terrore dallo spazio profondo di Philip Kaufman (Invasion of Body Snatchers, 1978) e Ultracorpi - L'invasione continua di abel Ferrara (Body Snatchers, 1993). Finney ha pubblicato inoltre i romanzi The Woodrow Wilson Dime (1968, uscito su "urania" come La monetina di Woodrow Wilson), Time and Again (1970, tradotto da Mondadori come Indietro nel tempo) e Marion's Wall (1973, su "Urania" col titolo Un mondo di ombre). I suoi racconti sono usciti in italiano come Storie del tempo ("Galassia", La Tribuna).
Prezzo Euro 4,90
Formato cm. 12,7 X 18
Illustratore di Copertina Franco Brambilla
Traduzione di Stanis La Bruna
004
GLI ILLUSTRI PRECEDENTI
16 febbraio 1956

Con il Titolo "Gli Invasati"

TRADUZIONE DI Stanis La Bruna

EDIZIONE Arnoldo Mondadori

COLLANA I Romanzi di Urania 118

PREZZO Lit. 130

ILLUSTRATORE DI COPERTINA Curt Caesar

22 agosto 1965

Con il Titolo "Gli Invasati"

TRADUZIONE DI Stanis La Bruna

EDIZIONE Arnoldo Mondadori

COLLANA Urania 398

PREZZO Lit. 200

ILLUSTRATORE DI COPERTINA Karel Thole

5 febbraio 1976

TRADUZIONE DI Gianni Rocco

EDIZIONE Lanterna Magica

COLLANA Narrativa 2

PREZZO Lit. 2.900

ILLUSTRAZIONE DI COPERTINA FOTO

novembre 1977

Con il Titolo "Gli Invasati"

TRADUZIONE DI Stanis La Bruna

EDIZIONE Arnoldo Mondadori

COLLANA Classici-Fantascienza 8

PREZZO Lit. 1.000

ILLUSTRATORE DI COPERTINA Karel Thole

<< 003
005 >>
Pagina 
Urania Collezione