007
URANIA
collezione

ROBERT SHECKLEY
MAI TOCCATO DA MANI UMANE
AGOSTO 2003
La fantascienza ci fulminò. Asimov, Heinlein, McIntosh, Niven e Pohl, Brown e Sturgeon e mille altri. Pochi o nessuno come Robert Sheckley. Con il suo modo leggero e a volte crudele di trattare le cose degli altri pianeti. Con il suo tocco fatato e mai banale.
Questa antologia o raccolta di racconti racchiude tutto ciò di buono che di Sheckley ho appena detto. Tutto l'umorismo o il gusto per lo spiazzamento.
Dall’introduzione di Bebo Storti


Ingegnoso, paradossale, brillante, crudelmente satirico: questo è Robert Sheckley. E' soprattutto ai racconti che questo autore incandescente deve la propria fama. I testi qui raccolti sono  fra "il meglio" della sua produzione e coprono una gamma di temi varia, sconcertante, divertentissima: dalle avventure spaziali ai robot, dall'utopia alla parodia, dalla colonizzazione dei pianeti alle creature extraterrestri.
Robert Shecley
Nato nel 1928, cominciò a scrivere negli anni Cinquanta e divenne in breve tempo una colonna della rivista "Galaxy", allora diretta da Horace Gold. Mai toccato da mani umane (Untouched by Human Hands, 1954) è la sua prima raccolta di racconti, e molte altre ne sono seguite fino a oggi. Nel campo del romanzo ha spaziato dalla fantasceinza al thriller e allo spionaggio, con opere memorabili come Scambio mentale, Gli orrori di Omega, L'agente X, Il matrimonio alchimistico di Aleister Crompton, Anonima Aldilà, Dramocles: dramma intergalattico e Il difficile ritorno del Signor Carmody. Dal suo racconto "La settima vittima", contenuto in questo volume, Elio Petri trasse il film La decima vittima con Marcello Mastroianni e Ursula Andress. Altre celebri collezioni di Sheckley sono Fantasma V, Giardiniere di uomini, Ma che pianeta mi hai fatto? e Il robot che sembrava me, tutte pubblicate da "Urania".
Bebo Storti

Musicista bluesman, attore drammatico e comico, scrittore (La divina trombata, 1997, ...A volte ritrombano, sempre del '97 e Il Conte Uguccione, 1998), ha inventato celebri personaggi televisivi come Alfio Muschio il leghista nero, il Conte Uguccione, lo scrittore pulp Thomas Prostata e altri ancora. E' interprede dello spettacolo di denuncia sociale "Mai Morti" che ha ottenuto un grande successo in tutta Italia.
Prezzo Euro 4,90
Formato cm. 12,7 X 18
Illustratore di Copertina Franco Brambilla
Traduzione di Eugenio Gaglia
007
<< 006
008 >>
Pagina 
Urania Collezione