009
URANIA
collezione

a cura di BRUCE STERLING
MIRRORSHADES
OTTOBRE 2003
Il libro che avete davanti non è solo scrittura. E' musica che ha generato nuove musiche. E' arte che ha generato nuove arti. E' politica che ha generato nuove politiche... In pochi mesi dalla sua uscita, da qualunque parte del mondo hanno cominciato ad affiorare migliaia di cyber-heads, a riunirsi attorno a un simbolo nato da una forma letteraria pop, punk in senso vero, di strada, sporca e dura.
Dall’introduzione di E. "Gomma" Guarnieri


Cos'è il cyberpunk? Gli autori dell'antologia dicono che è il manifesto della fantascienza hi-tech, forse la sola sf tecnologica possibile oggi. Quella che ha a che fare con i grandi sistemi dell'informatica e con il controllo globale della rete, ma anche con gli avventurieri che cercano di combatterla. Insomma, le "iene" e gli hacker di domani. Scrittori leggendari come William Gibson, Bruce Sterling, Greg Bear, Pat Cadigan, Rudy Rucker e Lewis Shiner balzarono alla ribalta tutti insieme, nel 1986, in questo libro che è diventato una pietra miliare del genere.
Bruce Sterling
Nato nel 1954, è tra i più importanti scrittori della fantascienza americana, da lui profondamente rinnovata a partire dgli anni Ottanta. Il suo scenario è il mondo del futuro prossimo, ma anche il presente visto in chiave realistica e sottilmente alterato dai processi di assuefazione tecnologica. Schismatrix (La matrice spezzata, 1985) è da alcuni ritenuto il suo capolavoro, insieme a Islands in the Net (Isole nella rete, 1988) e al classico di storia alternativa La macchina della realtà (The difference Engine, 1990), scritto con William Gibson e che da solo ha creato il genere "steampunk". L'antologia Mirrorshades è stata pubblicata nel 1986.
E. "Gomma Guarnieri
Così si firma uno degli ultimi cyberpunk ancora operanti nell'industria editoriale e mediatica. Ha fondato la rivista underground "Decoder", la Shake edizioni e ha creato uno dei primi grandi siti di vendita libraria online. Attualmente gestisce il sito Feltrinelli.
Prezzo Euro 4,90
Formato cm. 12,7 X 18
Illustratore di Copertina Franco Brambilla
Traduttori Vari
009
<< 008
010 >>
Pagina 
Urania Collezione