011
URANIA
collezione


LA CASA DALLE FINESTRE NERE
di CLIFFORD D. SIMAK
DICEMBRE 2003
Ecco dunque situato Clifford Simak sullo sfondo di quella che fu la nostra generazione, intendo gli italiani in certo modo ancora postbellici, nella cui memoria i ricordi dei bombardamenti aprivano una sorta di sfogo verso un futuro di voli spaziali e di apoteosi internazionali di lotte russo-americane, da disputarsi in un cielo fitto di sputnik e di v2 perfezionate da un americanizzato von Braun... La casa dalle finestre nere con quel gusto preciso, sommesso e svagatamente crepuscolare, e pure minutamente realistico...
Dall’introduzione di Claudio G. Fava


Isolato in un'impervia regione degli Stati Uniti, il guardiano Enoch Wallace aspetta notizie dal cielo. Suo è il compito di mantenere in funzione l'unica stazione galattica della Terra, sua la missione di ricevere i viaggiatori di altri mondi che si degnano di transiitare qui. Un romanzo di solitudine e attesa, un'ultima utopia positiva scritta nel 1963, il momento più pericoloso della guerra fredda.
Clifford. D. Simak
Clifford Donald Simak (1904-1988) è stato giornalista e scrittore e ha cominciato a pubblicare fantascienza negli anni Trenta. E' considerato, insieme a Ray Bradbury, l'autore "umanistico" per eccellenza della fantascienza classica, ed è autore di romanzi notissimi: City o Anni senza fine, Ingegneri cosmici, Anello intorno al sole, La casa dalle finestre nere (noto anche come Qui si raccolgono le stelle), Infinito, Il villaggio dei fiori purpurei, Oltre l'invisibile, La bambola del destino, Impero, e di alcuni tra i più bei racconti brevi del genere, il suo tema dominante è la coesistenza tra le diverse specie intelligenti che popolano l'universo, nel rispetto e nella tolleranza reciproci.
Claudio G. Fava
Genovese, a lungo responsabile del settore programmazione della Rai (sia nel campo del cinema classico che, in seguito, della "fiction" TV), è autore o coautore di libri su Alberto Sordi, Ugo Tognazzi e i film di Federico Fellini. Alla sua personalità di giornalista e critico cinematografico è dedicato il volume Claudio G. Fava, clandestino in galleria a cura di C. Palozzi e A. Sica.
Prezzo Euro 4,90
Formato cm. 12,7 X 18
Illustratore di Copertina Franco Brambilla
Traduzione di Beata Della Frattina
011
<< 010
012 >>
Pagina 
Urania Collezione