012
URANIA
collezione


I MERCANTI DELLO SPAZIO
di F. POHL E C.M. KORNBLUTH
GENNAIO 2004
Non sappiamo se Pohl e Kornbluth siano diventati consiglieri segreti del presidente degli Stati Uniti o della General Motors; ma questo loro romanzo, scritto una cinquantina d'anni fa, è un vero e proprio classico della previsione sociologica. Quando apparve per la prima volta colpì la sua straordinaria girandola satirica di paradossi e di esilaranti esagerazioni. Adesso è come quasi leggere il giornale. Fa sempre ridere, ma piuttosto sul verde.
Dall’introduzione di Fruttero & Lucentini


Quando la pubblicità ti si stamperà nell'occhio, quando sarai tu, o consumatore, a essere consumato, quando le corporation della Terra inaugureranno l'era del mercato interglobale, non ti resterà che fuggire su Venere. Ma Venere non avrà la sua fiera, il suo marketing, i suoi venditori? Se è così, l'ultima speranza è una sola... Il capolavoro graffiante di Pohl e Kornbluth, la memorabile odissea fra i beni (tanti) e i mali (infiniti) del XXI secolo.
F. Pohl - C.M. Kornbluth
Frederik Pohl (nato nel 1919) e Cyril M. Kornbluth (1923-1958) ha collaborato a quattro importanti romanzi di fantascienza: I mercanti dello spazio (The Space Merchants, 1953), Frugate il cielo (Search the Sky, 1954), Gladiatore in legge (Gladiator-at-Law, 1955) e Il segno del lupo (Wolfbane, 1957). Al di fuori del genere hanno scritto i romanzi: A Town is Drowning (1955) e L'anno del presidente (Presidential Year, 1956). Dopo la prematura morte di Kornbluth, Pohl ha continuato da solo una prolifica attività di romanziere, antologista, critico ed editore. I nomi di Pohl e Kornbluth, insieme a quelli di Damon Knight, Robert Sheckley e pochi altri, rappresentano il meglio della cosiddetta "sf sociologica" degli anni Cinquanta.
Fruttero & Lucentini
Carlo Fruttero (Torino, 1028) e Franco Lucentini (Roma 1920-Torino 2002) sono romanzieri  (La donna della domenica, A che punto è la notte, Il palio delle contrade morte, L'amante senza fissa dimora, Enigma in luogo del mare, e altri), saggisti e consulenti editoriali. Dopo aver curato la celebre antologia einaudiana Le meraviglie del possibile, per molti anni hanno diretto la collana "Urania".
Prezzo Euro 4,90
Formato cm. 12,7 X 18
Illustratore di Copertina Franco Brambilla
Traduzione di Andreina Negretti
012
<< 011
013 >>
Pagina 
Urania Collezione