015
URANIA
COLLEZIONE


VENERE SULLA CONCHIGLIA
di PHILIP J. FARMER
APRILE 2004
...Ma ecco che ariva Philip Josè Farmer ad abbattere le barriere a spallate. E non si tratta solo del sesso. La religione, altro argomento precluso (ma molto meno) subisce la stessa sorte. Si pensi alla pagina di Venere sulla conchiglia in cui Gesù Cristo appare alla TV, dice "In verità vi dico...", poi viene oscurato perchè il tempo è scaduto. Memorabile.
Dall’introduzione di Valerio Evangelisti


"Con questa scandalosa e genialissima Venere di un autore americano di dubbia identità, si apre forse imprevedutamente l'Era della Fantascienza Underground." Così scrivevano Fruttero & Lucentini all'epoca della prima edizione italiana del romanzo. Oggi sappiamo che: 1) lo pseudonimo con cui il romanzo uscì nel '74 (Kilgore Trout) nascondeva in realtà Philip Josè Farmer; 2) tutto nasceva da una fantasia di Kurt Vonnegut; 3) più che fantascienza underground, il libro era una pregevolissima neo-space opera. (Tutti i segreti svelati all'interno del volume.)
Philip J. Farmer
Philip Josè Farmer è nato nel 1913, in Indiana. E' autore di classici della fantascienza come Gli anni del precursore (1960), Relazioni aliene (1960), Gli amanti di Siddo (1961), L'inferno a rovescio (1964), I fabbricanti di universi (1965), Notte di luce (1966), Il fiume della vita (1971) e i suoi numerosi seguiti. Ha scritto divertenti e colti pastiche delle avventure di Tarzan, Doc Savage e altri eroi della letteratura popolare, ma anche un romanzo ispirato al Mago di Oz. Cultore di Edgar Rice Burroughs, ha dedicato due avventure fantasy alle sue creazioni: Opar la città immortale (1974) e Fuga a Opar (1976).
Valerio Evangelisti
Nato a Bologna nel 1952, ha scritto numerosi saggi storici, ma le sue opere più famose sono i romanzi e i racconti fantastici che hanno per protagonista l'inquisitore catalano Nicolas Eymerich da Gerona: il primo è stato Nicolas Eymerich, inquisitore (1994, vincitore del premio Urania), mentre i più recenti sono Mater Terribilis (2002) e La furia di Eymerich (a fumetti, 2003). Oltre alla trilogia di Nostradamus intitolata Magus, Evangelisti ha pubblicato le avventure del pistolero-sciamano Pantera in Metallo urlante, Black Flag e Antracite.
Prezzo Euro 4,90
Formato cm. 12,7 X 18
Illustratore di Copertina Franco Brambilla
Traduzione di Angelo Campana
015
<< 014
016 >>
Pagina 
Urania Collezione