017
URANIA
COLLEZIONE


FANTERIA DELLO SPAZIO
di ROBERT ANSON HEINLEIN
GIUGNO 2004
La storia è semplice, ma solo in apparenza, come sempre capita con Heinlein. Johnnie Rico, il protagonista, si arruola poco più che adolescente per difendere la Terra da terribili ragni dle pianeta Klendathu e finisce per comandare un battaglione di marines dello spazio. Sa che tutto quello che fa non è pulito, ma cinicamente si rende conto che il mondo, il suo mondo, va salvato. E che quanto di sporco egli e i suoi uomini fanno serve anche a far dormire sonni tranquilli a chi non sopporta che esistano simili corpi o istituzioni militari in genere.
Dall’introduzione di Pietro Cheli

 I Ragni: chi sono e cosa vogliono queste creature incomprensibili? Potrà resistere la civiltà contro il devastante impatto del nemico? La società del futuro immaginata da Heinlein porta le stellette, ma in questo rutilante e provocatorio romanzo di guerra futura bisogna guadagnarsele, perchè il nemico non scherza davvero...
Robert A. Heinlein
Robert Anson Heinlein (1907-1988) è stato al lungo identificato con il concetto stesso di “science fiction” americana. Autore di romanzi e racconti che si inquadrano in una complessa storia futura, da Requiem  a La Luna è una severa maestra, da Universo a questi Figli di Matusalemme (Methusalah’s Childern, apparso su rivista nel 1941 e rielaborato nel 1958 per l’edizione definitiva in volume), ha immaginato coerentemente lo sviluppo del suo paese nel XXI secolo. Accusato a volte di militarismo (soprattutto a causa del romanzo per giovani Fanteria dello spazio, recentemente trasposto in film), ha esplorato tenacemente i suoi miti in romanzi variamente acclamati come Straniero in terra straniera, La via della gloria, Non temerò alcun male, Lazarus Long l’immortale, Operazione domani e altri. Al cinema, cui Heinlein ha collaborato fin dagli anni Cinquanta con la sceneggiatura di Destinazione Luna, si è visto anche un adattamento del suo romanzo d’invasione Il terrore dalla sesta luna.
Pietro Cheli
Nato a Genova nel 1965, si occupa delle pagine di cultura e spettacolo del settimanale "Diario". Ha collaborato con Rai e Tele+ come conduttore di documentari e programmi di approfondimento. Insieme a Ivano Fossati ha scritto il libro Carte da decifrare (Einaudi, 2001).
Prezzo Euro 4,90
Formato cm. 12,7 X 18
Illustratore di Copertina Franco Brambilla 
Traduzione di Hilja Brinis
017
<< 016
018 >>
Pagina 
Urania Collezione