020
URANIA
COLLEZIONE


LE ARMI DI ISHER
di ALFRED ELTON van VOGT
(The Weapon Shops of Isher, 1951)
SETTEMBRE 2004
Un giornalista del 1951, McAllister si trova sbalzato in un futuro lontano migliaia di anni. Qui, allo strapotere dell’imperatrice Innelda lsher si oppongono i Negozi d’Armi e il loro sofisticato sistema di viaggio nel tempo. Uno dei più celebri romanzi di van Vogt, talmente ricco di trama e colpi di scena da far pensare a un moderno kolossal di fantascienza. 
TITOLO ORIGINALE: The Weapon Shops of Isher (fusione dei racconti: “The Seesaw”, 1941; “The Weapon Shop”, 1942; “The Weapon Shops of lsher”, 1949).


PRIMA PUBBLICAZIONE: sulla rivista “Astounding Science Fiction” per i primi due racconti; poi su “Thrilling Wonder Stories”. 
PRIMA EDIZIONE COMPLETA IN VOLUME: Greenberg, 1951. 
PRIMA EDIZIONE ITALIANA: “I romanzi di Urania” n. 12, Mondadori, Milano 1953. 
IL GIUDIZIO: “Uno stupefacente negozio apparso come dal nulla nel centro di una città americana. È un’illusione ottica? Un’allucinazione collettiva? Tutti se ne convincono, non appena il negozio, così come è venuto, scompare... Una vertiginosa avventura attraverso il tempo e lo spazio” (Carlo Fruttero e Franco Lucentini). 
Alfred Elton van Vogt
Alfre Elton van Vogt è nato in Canada nel 1912 ed è morto in California nel 2000. Scrittore per ogni genere di pulp magazine ma specializzatosi in fantascienza sul finire degli anni Trenta, ha dato al genere numerosi classici, tra cui: Crociera nell'infinito, Slan (già pubblicato in questa collana, Le armi di Isher e il suo seguito Hedrock l'immortale, Non-A, La guerra contro i Rull, La casa senza tempo, Pianeti da vendere. E' uno dei maggiori rappresentanti della sf tecnologica fiorita sulla rivista di John W. Campbell, "Astouding", anche se il suo perdurante richiamo sui lettori fa perno piuttosto su altre attrattive: i veloci cambi di scena, l'andamento onirico dell'azione e i protagonisti di statura mitica. Al suo Crociera nell'infinito si sono ispirati gli sceneggiatori di Alien, il noto film di Ridley Scott.
Prezzo Euro 4,90
Formato cm. 12,7 X 18
Illustratore di Copertina Franco Brambilla 
Traduzione di Riccardo Valla
020
<< 019
021 >>
Pagina 
Urania Collezione