034
URANIA
COLLEZIONE


GLI ORRORI DI OMEGA
di ROBERT SHECKLEY
(The Status Civilization, 1960)
NOVEMBRE 2005
Esiliato dalla Terra, Will Barrent piomba in quel mondo d'incubo che è Omega, un penitenziario grande come un pianeta. In una società di assassini, solo l'assassino più abile, più feroce e fortunato può aspirare alla ricchezza e al potere: in questo inferno Will Barrent cerca disperatamente i ricordi che gli hanno tolto, la ragazza che l'ha salvato dalla morte per due volte e la speranza di poter tornare sulla Terra. Ma una volta rimesso piede sul pianeta originario, Will si troverà di fronte a qualcosa di ancora più pericoloso dei "giochi" di Omega: il condizionamento terrestre e soprattutto l'esasperato conformismo di una civiltà che nel raggiungimento della perfezione tecnologica sembra essersi definitivamente insabbiata.


PRIMA PUBBLICAZIONE: "Amazing Stories" in due puntate, dall'agosto 1960.
PRIMA ED. IN VOLUME: Signet, New York, 1960.
PRIMA ED. ITALIANA: "Urania" n. 268, Mondadori, Milano 1961.
IL GIUDIZIO: "Sheckley, il più swiftiano degli scrittori di fantascienza, s'è qui sbizzarrito nei suoi pirotecnici capovolgimenti, nel suo lampeggiante gioco di specchi, e ci ha dato una favola morale, in bilico tra l'incubo e la beffa, tra la sferzata satirica e le peripezie a rottadicollo" (Carlo Fruttero e Franco Lucentini).
Robert Shecley
Nato nel 1928, comincia a scrivere negli anni Cinquanta e diviene in breve tempo una colonna della rivista "Galaxy", diretta da Horace Gold. La sua prima raccolta di racconti è Mai toccato da mani umane (Untouched by Human Hands, 1954, in "Urania Collezione" n. 7) alla quale ne seguono altre, tutte pubblicate da "Urania": Fantasma V, Giardiniere di uomini, Ma che pianeta mi hai fatto? e Il robot che sembrava me. Nel campo del romanzo ha spaziato dalla fantascienza al thriller e allo spionaggio, con opere memorabili come Scambio mentale, Gli orrori di Omega, L'agente X, Il matrimonio alchimistico di Aleister Crompton, Anonima Aldilà, Dramocles: dramma intergalattico e Il difficile ritorno del Signor Carmody. Dal suo racconto "La settima vittima" Elio Petri trasse il film La decima vittima con Marcello Mastroianni e Ursula Andress. 
Prezzo Euro 4,90
Formato cm. 12,7 X 18
Illustratore di Copertina Franco Brambilla 
Traduzione di  Mario Galli
034
<< 033
035 >>
Pagina 
Urania Collezione