035
URANIA
COLLEZIONE


IL PIANETA PROIBITO
di W. J. STUART
(Forbidden Planet , 1957)
DICEMBRE 2005
Quando l'astronave C-57-D avvista il pianeta Altair-4, il comandante Adams e i suoi uomini pensano di dover compiere una missione umanitaria: rintracciare e riportare sulla Terra gli eventuali superstiti della spedizione precedente. Ma Altair-4 è diventato il paradiso privato di un uomo scaltro e pericoloso, il professor Morbius, che lo abita con la figlia e un robot. Non è solo la diffidenza di Morbius a mettere in allarme i terrestri: l'enigma più inquietante è costituito dalla scienza krell, sviluppata dalla razza avanzatissima che un tempo abitò quel mondo. Un allarme giustificato perchè presto una creatura tremenda emerge dalla notte di Altair, cominciando inesorabilmente a uccidere... 


PRIMA EDIZIONE IN VOLUME: Bantam Books, New York, 1956.
PRIMA EDIZIONE ITALIANA: "I Romanzi di Urania" n. 148, Mondadori, Milano 1957.
IL GIUDIZIO: "Grazie alla penna di W.J. Stuart il racconto si arricchisce di quell'ampiezza di respiro che la macchina da presa non consente" (Giorgio Monicelli).
W. J. STUART
W. J. STUART è lo pseudonimo usato dallo scrittore inglese Philip MacDonald (1899-1980) per scrivere la novelization del film MGM Il pianeta proibito (1956). Diretto da Fred M. Wilcox (Lassie) e interpretato da Leslie Nielsen e Walter Pidgeon nei ruoli, rispettivamente, del comandante Adams e del professor Morbius, il film è tuttora considerato un classico della fantascienza cinematografica. Philip MacDonald, nato in Scozia e deceduto in California, è un noto autore di romanzi polizieschi, fra cui Campana a morto, I nove volti dell'assassino, La morte è impazzita, L'ombra dell'omicida e Mandato di cattura. Ha creato il personaggio del colonnello Getryn, tipico investigatore all'inglese, ma ha anche sceneggiato numerosi film a Hollywood, tra cui La pattuglia sperduta, La jena con Boris Karloff, il fantascientifico Tobor e la versione cinematografica del La morte è impazzita, uscita nel 1932 con il titolo Il rastrello.
Prezzo Euro 4,90
Formato cm. 12,7 X 18
Illustratore di Copertina Franco Brambilla 
Traduzione di  Carlo Rossi Fantonetti
Revisione di Laura Sandi
035
<< 034
036 >>
Pagina 
Urania Collezione