045
URANIA
COLLEZIONE


SIGNORE DELLA LUCE
di ROGER ZELAZNY
(LORD OF LIGHT , 1967)
OTTOBRE 2006
L'epoca: vari secoli dopo la morte della Terra. Il luogo: un pianeta remoto, dove un gruppo di terrestri detiene il monopolio delle conoscenze scientifiche. Grazie a una tecnologia estremamente avanzata, i terrestri si sono dati poteri semidivini e dominano il pianeta con il nome degli antichi dèi dell'India: Brahma il Creatore, Kali la Distruttrice, Yama il Signore della Morte... Ma ecco muovere contro questi personaggi il loro oppositore: Siddharta, incatenatore dei Demoni e Signore della Luce. E un dio caduto in disgrazia scende in lotta contro il pantheon dei dominatori.


PRIMA EDIZIONE ORIGINALE: Doubleday, New York, 1967.
PRIMA EDIZIONE ITALIANA: FANTACOLLANA n. 8, Ed. NORD, Milano 1975.
PREMIO HUGO: 1968 per il miglior romanzo.
IL GIUDIZIO: "Zelazny descrive in modo splendido la sua posticcia civiltà indù, spiegandola in chiave rigorosa. Fantascienza e civiltà indiana non sono mai in conflitto: si amalgamano in un unico mondo, e questo è un vero trionfo" (Renato Prinzhofer).
Roger Zelazny
(1937-1995) resta uno dei più brillanti autori americani di sf degli anni Sessanta e Settanta. Specialista di un genere di fantascienza ai limiti del fantstico puro, spesso centrato sui personaggi delle mitologie europee, ma anche orientali, da quella egiziana all'indù, ha pubblicato numerosi romanzi e racconti. Fra i principali: Io Nomikos, l'immortale (This Immortal, 1966), Signore dei sogni (Dream Master, 1966), Metamorfosi cosmica (Isle of Dead, 1967), La pista dell'orrore (Damnation Alley, 1967, divenuto anche un film), Signore della luce (Lord of Light, 1967), Creature della luce e delle tenebre (Creatures of Light and Darkness, 1969). Importante anche il ciclo fantasy di Ambra che comincia con Nove principi in Ambra (Nine Princes in Amber, 1970). Altre opere notevoli: Jack delle ombre (Jack of Shadows, 1971), Morire a Italbar (To Die in Italbar, 1973), Deus Irae (Id., 1976, in collaborazione con Philip K. Dick) e la dissacrante collaborazione con Robert Sheckley Voglio la testa del principe azzurro (Bring Me The Head of Prince Charming, 1991).
Prezzo Euro 4,90
Formato cm. 12,7 X 18
Illustratore di Copertina Franco Brambilla 
Traduzione di  Riccardo Valla
045
<< 044
046 >>
Pagina 
Urania Collezione