URANIA RIVISTA
Avventure nel tempo e nell'Universo


Per presentare questa collana riportiamo l'articolo comparso in appendice ad Urania n°1155 del 16 Giugno 1991 in cui si illustrava anche il contenuto dei 14 numeri pubblicati con apposite schede.



DOCUMENTI
Agli "inizi di carriera" URANIA era divisa in due tronconi ben distinti: il primo presentava una serie di articoli e di racconti (quelli più lunghi venivano anche presentati come "romanzi"), oltre a rubriche varie come giochi, lettura dell'I Ching e così via, il secondo, sotto l'etichetta "I romanzi di Urania", presentata apunto solo testi lunghi. Dopo breve tempo - esattamente quattordici mesi - il primo scomparve per lasciare più spazio all'altro, che dopo un certo periodo perse la dizione di "I romanzi di" per diventare semplicemente URANIA. Di questa filiazione, da molti considerata "mitica" perchè difficilmente rintracciabile, nella sua interezza (che fu, giova ricordarlo, di soli quattordici numeri) nei vari mercatini di libri usati, diamo qui di seguito il sommario completo suddiviso per numero. Ricordiamo comunque per gli appassionati di aneddoti che "I romanzi di Urania" uscirono nelle edicole prima di URANIA, che precedettero infatti di un mese. Allora "I romanzi" venivano distribuiti, come dice anche una scritta in copertina, "il 10 e il 20 di ogni mese": quando arrivò in edicola il primo numero di URANIA, era prossima la distribuzione del terzo dei romanzi di fantacsienza, L'orrenda invasione, di John WYNDHAM, noto più tardi come Il giorno dei trifidi. Ovviamente a ogni titolo faciamo seguire anche quello originale, che a quel tempo non veniva segnalato in alcuna parte del fascicolo.
Le due riviste, che avevano un impianto simile, erano entrambe dirette da Giorgio Monicelli, le copertine erano opera del pittore Kurt Caesar.
Diversi racconti sono stati pubblicati sotto pseudonimo, perchè già all'origine erano stati presentati così: abbiamo rispettato questa sorta di "anonimato" lasciando ai lettori di rintracciare quali "grandi" si nascondano dietro certi nomi fittizi.


URANIA N°1
URANIA N°2
URANIA N°3
URANIA N°4
URANIA N°5
URANIA N°6
URANIA N°7
URANIA N°8
URANIA N°9
URANIA N°10
URANIA N°11
URANIA N°12
URANIA N°13
URANIA N°14