I NUMERI BIS
URANIA n° 323Bis
numero speciale DICEMBRE 1963
B.C.
di JohnNY HART
TRAMA (dalla 3^ e 4^ pagina)
La gran cosa dell'omino preistorico B.C., è che non dà mai fastidio a nessuno. Bravo, gentile, se ne va attorno con quella sua specie di mantellina, e fin dal principio, quando al mondo c'è ancora soltanto lui, si capisceche il suo carattere è quello: di uno che si fa con serietà e pazienza i fatti propri. Osserva volonteroso i sasi e l'acqua, gli alberi, le montagne, i tramonti, e ci riflette sopra per conto suo. Quando s'è stufato di fare una cosa, ne fa un'altra. O se ne resta semplicemente seduto per terra all'ombra di un amsso (ma tenendosi sempre accanto, ad ogni buon conto, la sua piccola clava; perchè non è che sia scemo.)
Così quando arriva PETER, attivista e genio incompreso, l'ottimo esempio di B.C. serve subito a tenerlo a freno. Stanno lì seduti, mettiamo, a guardare il tramonto:
"Splendido tramonto!" dice il Peter. "Esalta lo spirito! Accende l'animo dell'uomo a grandi cose!"
"Proprio vero" dice il B.C.
Non si muovono di pezzo. Passata la notte, è molto se si girano per guardare dall'altra parte.
"Splendida aurora!" dice il Peter.
"Si" dice il B.C.
Restano piantati lì. Più tardi magari s'alzeranno e se ne andranno un po' in giro, coi loro mantellucci. Ma non c'è dubbio che alla prima occasione, si rimetteranno a sedere per terra.
THOR l'inventore della ruota, e CLUMSY CARP detto il Goffo, attentissimo osservatore di pesci, si dànno parecchio da fare, ciascuno nel suo campo; ma senza rompere le scatole a nessuno neanche loro. Per cui B.C. li approva, e anzi viene sempre a vedere quello che fanno.
Il guaio, caso mai, potrebbe essere WILEY, il barbone moralista e superstizioso. Però è difficile che il Wiley vada attorno attaccando bottoni, menomato com'è d'una gamba, trattenuto dal suo invincibile terrore dell'acqua, e sempre dietro a comporre poemi sotto il suo albero. E comunque, di rinforzo a B.C. per freddare gli attaccabottoni, arriva in buon punto CURLS detto il Riccio, "maestro di umorismo sarcastico". Provatevi a fare sotto qualsiasi pretesto i fanatici, gli ispirati, i tromboni: il piccolo B.C. resterà magari a guardare a bocca aperta, ma Curls il Riccio non ve ne lascerà passare una.
La piccola banda di cavernicoli è al completo, Thor sta perfezionando la sua ruota, il Goffo osservando i suoi pesci, Wiley e Peter studiando i nomi da dare alle cose, Curls sorvegliando che non se n'escano con qualche scempiaggine, quando B.C., andando a spasso, incontra qualcuno. Saluta urbanamente, ciao ciao, e continua ancora un momento per la sua strada. Poi si ferma esterrefatto: "Chi era???"
Sono arrivate le NUOVE CREATURE...
Il "piccolo mondo antichissimo" di Johnny Hart - il più geniale dei cartoonist americani d'oggi - si mette così definitivamente in cammino. L'infanzia dell'umanità ricomincia a trascorrere, con questi otto minuscoli protagonisti, dalle più lontane epoche a.C. (cioè B.C. ,appunto, in inglese). Affrettiamoci a parteciparvi senza perdere altro tempo. Perchè, come dice Curls a B.C., mentre stanno sdraiati a prendere il sole sulla lor spiaggia pliocenica:
"Ti vengono i brividi quando ci pensi."
"Ti vengono i brividi quando ci pensi."
"Quando ci pensi a che?" dice B.C.
"Ancora 1.000.000 di anni di vita così" dice Curls, "e poi... la civiltà!"

Nota
Le comic strips di Johnny Hart vengono pubblicate quotidianamente sulla New Herald Tribune e quattordicinalmente su Urania.
La prima e seconda parte del presente volume contengono, oltre a materiale inedito, tutte le strisce pubblicate su Urania fino al giugno 1963. La terza parte, "Cronache di B.C.", è interamente inedita.
SOMMARIO
 Pag.     3 Presentazione 
 Pag.     5 B.C. 
 Pag.     8 Peter
 Pag.   11 Thor 
 Pag.   14 Clumsy Carp
 Pag.   16 Wiley
 Pag.   18 Curls 
 Pag.   20 Le formiche 
 Pag.   22 Benedict il formichiere
 Pag.   24 Il dinosauro 
 Pag.   26 I dialogi delle cose 
 Pag.   28 Il grande Zot
 Pag.   29 Le nuove creature 
 Pag.   33 Tutti insieme 
 Pag.   65 Le cronache di B.C.
 Pag.   66 Gli aliens  
 Pag.   67 Il direttissimo delle 0.38
 Pag.   68 Nuove scoperte di Peter
 Pag.   69 Palle d'acqua 
 Pag.   70 Seganletica stradale 
 Pag.   72 L'invenzione del sistema monetario
 Pag.   74 Pittura murale
 Pag.   76 L'uomo più intelligente del mondo
 Pag.   77 Il golfetto
 Pag.   80 Una stranissima avventura
 Pag.   84 Mesmerismo
 Pag.   86 Servizio postale
 Pag.   88 Peter inventa il giornale
 Pag.   89 Wiley inventa il romanzo
 Pag.   92 Gli esseri al di là del mare
 Pag.   94 Politica e Metafisica
 Pag.   96 Indice
Prezzo Lire 250
Formato cm.24X18
Copertina di
Johnny HART
Torna alla pagina dei "BIS"