Urania Movie
TORNA ALLA
PAGINA DI
PRESENTAZIONE
TORNA ALL'INDICE
DEI FILM
GIRA  GIRA  GIRA


IL LIBRO

 
Giudizio di Urania&Co.
Ottimo

MODELLO DUE
(SECOND VARIETY)
(1952)
di Philip K. DICK

Il racconto Modello DUE (SECOND VARIETY, 1952) di PHILIP K. DICK venne pubblicato in Italia per la prima volta su URANIA n°359 del 22 Novembre 1964 in un'antologia di vari autori intitolata "Contatto col nemico". Qui sotto riportiamo l'illustrazione di copertina che si riferisce proprio a quel racconto e che è opera di Karel Thole
Dick come al solito prende a pretesto un mondo futuro altamente tecnologico per porsi poi delle domande antiche come l'uomo: chi siamo? Qual è Il nostro vero nemico? Viviamo all'interno di un sogno, o peggio di un incubo?
Il tutto con una maestria narrativa che lo ha sempre contraddistinto e con una giusta dose di suspense con un finale che non è mai scontato e che forse mai come questa volta risulta essere amaro e comunque sconvolgente. 
Ambientato in un futuro prossimo in cui la guerra fredda tra occidente e URSS è diventata più che "calda"  ed è diventata più che altro una guerra tecnologica su di un pianeta, la Terra, ormai trasformato, dalle radiazioni degli attacchi nucleari. In questa fase i robots sono protagonisti assoluti al punto tale che...

IL FILM

Il trailer in inglese

Giudizio di Urania&Co.
Discreto
SCREAMERS URLA DALLO SPAZIO
(1996)

SCREAMERS
URLA DALLO SPAZIO

  Suggestivamente ambientato in una cava di sabbia vicino a Montreal, Screamers sembra un tipico film di fantascienza degli Anni Cinquanta, aggiornato nei trucchi e negli effetti speciali. Ma nella professionale regia del canadese Chris Duguay, il discorso non assume le inquietanti valenze di Blade Runner: qui il doppio incubo dell'umanizzazione della macchina e della simmetrica disumanizzazione dell'uomo non arriva a farsi metafora. (Da "La Stampa" del 1° Giugno 1996) 


Urania&Co.: il giudizio è positivo ma non entusiasta, probabilmente pesa il fatto che la trasposizione cinematografica sia stata realizzata a distanza di più di 40 anni dalla pubblicazione del racconto, per cui un'idea che nel 1952 era senz'altro originale nel 1996 lo è molto meno.

DA VEDERE COMUNQUE

SCHEDA FILM

 
PRODUZIONE
U.S.A.
ANNO
1996

 
REGIA
Christian DUGUAY
SCENEGGIATURA
Dan O'BANNON
MUSICA
Norman CORBEIL
FOTOGRAFIA
Rodney GIBBSON
SCENOGRAFIA
Perri GORRARA

 
ATTORI
Bruce BERRY
Sylvain BOA
Roy DUPUIS
Liliana KOMOROWSKA
Andy LAUER
Charles POWELL
Jennifer RUBIN
Peter WELLER
Ron WHITE