Un salto in Libreria (Rassegna Mensile) ANNO 2003
Vai al 2004
Vai al 2005
Vai al 2006
DICEMBRE 2003
<<Cos’era venuto prima: l’estrazione della droga della longevità dai chitin, o la necessità di difendere le highland da coloro che le avrebbero distrutte per procurarsi i chitin e la ricchezza? In realtà, nessun fein vivente ricordava come tutto fosse cominciato.>>
Casa Editrice NORD Srl -  COSMO ARGENTO n. 334
Prezzo Euro 15,00
GUERRA PER L'ETERNITA'
di Christopher ROWLEY
Dal risvolto della Copertina
Da sempre gli alieni che abitano il pianeta Fenrille sono alleati coi gruppi di coloni umani decisi a difendere orgogliosamente la propria indipendenza. Insieme uomini e fein governano le zone montuose dell’unico continente dello strano pianeta, e insieme prosperano, giacchè gli alieni sono gli unici in grado di produrre la sostanza che garantisce agli uomini l’eterna giovinezza. Un giorno, però, i governanti della lontana Terra inviano una flotta di Marine spaziali allo scopo di conquistare il pianeta. Ma neppure quei soldati  così temibili e spietati possono immaginare quanto sia efficace la resistenza su Fenrille e soprattutto quali siano le speciali, incredibili difese degli alieni… Guerra per l’eternità è il romanzo che ha rivelato il talento di Christopher Rowley, un maestro della moderna avventura fantascientifica. Il ritmo serrato, il crescendo di emozioni e il susseguirsi di colpi di scena catturano il lettor in una trama coinvolgente, che non lascia un attimo di respiro.
OTTOBRE 2003
Torna l'autore di "Hyperion" con un'opera di grande spessore.
Sovracoperta spendidamente illustrata da Franco Brambilla.
Arnoldo Mondadori Editore
ILIUM (L'ASSEDIO)
di Dan SIMMONS
Dal risvolto della Copertina
Thomas Hockenberry è stato un insegnante universitario di storia, con una vita assolutamente normale. Per quale motivo, allora, si trova adesso ad assistere alla Guerra di Troia, al servizio degli dèi del'antica Grecia? E perchè gli stessi dèi sembrano padroneggiare una tecnologia avanzatissima, con la quale cercano di alterare il corso degli eventi e di uccidersi a viecenda?
Intanto, in un futuro lontano migliaia di anni, su una Terra dove i pochi abitanti rimasti hanno come sola occupazione il divertimento, solo un uomo ricorda ancora l'antica arte della letture e la sfrutta cercando di risolvere l'enigma più grande di tutti: chi ha costruito le macchine che governano il pianeta?
Dall'autore che ha cambiato la fantascienza, la sua saga più intensa e appassionante, dove il gusto per la ricostruzione storica si mescola con i grandi scenari di un futuro apocalittico e affascinante.
Prezzo Euro 17
SETTEMBRE 2003
La trasposizione in fumetto delle vicende dell'inquisitore Eymerich narrate nel romanzo "Mater Terribilis" di Valerio Evangelisti affidata all'abile tratto di Francesco Mattioli.
Arnoldo Mondadori Editore Collana Strade Blu
La furia di Eymerich di Valerio Evangelisti e Francesco Mattioli
Dal risvolto della Copertina
Dopo composizioni musicali e drammi radiofonici, la vocazione multimediale dell'inquisitore Nicolas Eyme-rich -e del suo creatore, Valerio Evangelisti -trova in questa graphic novel disegnata da Francesco Mattioli una nuova espressione, probabilmente destinata a fare da ponte verso la forma cinematografica. "Non ho mai pensato di imprigionare Eymerich nella pagina scritta", ha dichiarato Evangelisti. "La mia narrativa si fonda su immagini forti che mi sono suggerite dalla musica, dal cinema e da altri media. Ho cominciato a estinguere il mio debito restituendo il mio personaggio al campo sterminato delle espressioni artistiche e comunicative, con i dovuti adattamenti. Sbaglierebbe lo scrittore che non considerasse quanti sono oggi i rivoli che alimentano l'immaginario, e non accettasse la sfida di giocare le proprie
capacità affabulatorie su diversi piani, simultaneamente. Perché, piaccia o meno, il libro non è più l'unico alimento delle fantasie: le sue capacità evocative sono state fatte proprie da strumenti che del libro non sono l'antitesi, ma piuttosto il potenziamento e l'estensione. AI centro non rimane il mezzo quanto piuttosto l'immagine, che può a sua volta essere veicolo di discorso". Circa gli adattamenti, si noterà in questa storia la presenza di elementi del romanzo Mater Terribilis,
ma sviluppati secondo una linea narrativa diversa, capace di accordare più ampio rilievo alla spettacolarità. La lotta dell'inquisitore Eymerich contro la setta eretica dei Luciferiani qui si svolge tra abissi sotterranei, fiumi di fuoco, accolite di mostri; e il tutto è scandito da una tragica storia d'amore inconfessato, dagli esiti struggenti. Non un fumetto, come quelli tratti dai romanzi di Evangelisti che stanno uscendo in Francia, ma una vera e  propria graphic novel, corposa e avvincente. Illustrata da Francesco Mattioli, il giovane disegnatore che Evangelisti ha scelto personalmente, giudicandolo il più idoneo a tradurre in disegni le sue fantasie.
Prezzo Euro 14,60
LUGLIO 2003
Una nuova edizione di una delle più famose e suggestive saghe fantasy ambientata in un mondo parallelo dell'autore Harry Turtledove.
Casa Editrice NORD Srl
Collana narrativa NORD
Prezzo Euro 16,50
LA LEGIONE PERDUTA
di Harry TURTLEDOVE
Dalla 4^ di Copertina
L'e due lame si incontrarono con un rombo più fragoroso di un tuono e gli incantesimi che i druidi avevano riversato su di esse furono liberati da quel contratto.
Una cupola di luce, fra il rosso e il dorato, scaturì dalle lame incrociate, circondò i legionari e poi svanì, lasciando solo uno spazio vuoto...
GIUGNO 2003
Un libro per gli appassionati ed i collezionisti che presenta un romanzo italiano di fantascienza, di quando la stessa parola "fantascienza" non era ancora stata coniata, scritto da uno dei maggiori giallisti italiani del '900.







Aliberti Editore
Collana TRE narrativa
Prezzo Euro 14,90
IL PAESE SENZA CIELO
di Giorgio Scerbanenco
Illustrazioni di Giuseppe Ingegnoli e Giovanni Scolari
Dalla 4^ di Copertina
Milano, anno 2002. Implacabili orologi sonori scandiscono le ore nella frenetica città lombarda, dove uomini completamente pelati si muovono a bordo di affollatissimi treni-metro o viaggiano a velocità impossibili con le loro "autoradio". L'aria è purificata dalle bombe di gas Primulino che ogni sera vengono sganciate su Milano da potenti aeroplani. A far rispettare l'ordine è la Squadriglia Automatica, una truppa di robot che dà la caccia ai criminali e li stende con potenti scosse elettriche...
Una giusta pace mondiale sembra essere realizzata, quando otto milioni di indiani, gli Uomini Artificiali che vivono nella nazione sotterranea di Doma Everom, decidono di attaccare gli Stati Uniti per rivendicare la loro terra...
Il Paese senza Cielo fu pubblicato a puntate nel 1939 sulle pagine del settimanale «Audace». È una saga fantastica che venne commissionata da Cesare Zavattini e Federico Pedrocchi e fu illustrata da Giuseppe Ingegnoli e Giovanni Scolari, dando inizio alla fantascienza italiana contemporanea.
Giorgio Scerbanenco (1911-1969) ha scritto nella sua lunga carriera 82 romanzi e circa mille racconti. Con la quadrilogia di Duca Lamberti ( Venere privata, Traditori di tutti; I ragazzi del massacro, I milanesi ammazzano al sabato) e con raccolte di racconti come Milano Calibro 9, Il Centodelitti; ha aperto la via al noir italiano contemporaneo ma nella sua produzione troviamo di tutto: romanzi rosa e di fantasia, storie d'avventura, di spionaggio, di guerra, mistery classici. Il Paese senza Cielo (1939) è una delle più riuscite incursioni di Scerbanenco (che vedete qui ritratto da Walter Molino) nella fantascienza, genere al quale ha dedicato anche Il Cavallo Venduto (1963),  L 'Anaconda ( 1967) e vari racconti.
Dalla Prefazione di Luca Crovi
«Giorgio Scerbanenco ha scritto appositamente per l'AUDACE il grande romanzo "Il Paese senza Cielo" che sarà pubblicato a lunghe puntate con numerose illustrazioni originali eseguite dal pittore Giuseppe Ingegnoli. E' un romanzo realmente nuovo e di eccezionale interesse. Sarà il primo dei grandi romanzi dell'AUDACE e la prima lunga puntata apparirà nel n.276 che sarà posto i vendita fra due settimane a centesimi 20. Non vi lasciate sfuggire la possibilità di leggerlo sin dalla prima puntata».
Con questo slogan di lancio fu promosso l'eccezionale romanzo di Scerbanenco che vi trovate fra le mani, un lancio pubblicitario che uscì contemporaneamente nell'aprile del 1939 sulle pagine di tre testate mondadoriane: "Topolino", "Paperino" e "Audace"...
MAGGIO 2003
Continua nel nuovo corso dell'editrice NORD, la pubblicazione di romanzi Classici già apparsi in collana non specializzate in Fantascienza. Si tratta anche questa volta di un libro che ha ispirato un altrettanto famoso film. 
Casa Editrice NORD Srl
COSMO ORO n. 202
Prezzo Euro 14,00
Andromeda
di Michael Crichton
Dalla 4^ di Copertina
L'uomo teneva un binocolo in mano. Cominciò così: con un uomo sul ciglio della strada, sopra un'altura che dominava un paesino dell'Arizona, in una notte d'inverno. Probabile che il binocolo fosse scomodo da maneggiare, per il tenente Roger Shawn, ma era almeno un oggetto familiare, che si teneva in mano volentieri. E quella stava per essere una delle ultime sensazioni familiari che Shawn avrebbe provato prima di morire. Ciò che accadde in seguito possiamo soltanto immaginarlo e tentere di ricostruirlo.
APRILE 2003
Un volume questo pieno di significati: è il n°200 della collana di punta della NORD la "COSMO ORO", allo stesso tempo è il primo volume di questa collana  da quando la NORD è stata rilevata dalla Casa Editrice Longanesi, ed in più è la prima volta che la novelization dell'omonimo film di Stanley Kubrick (tratto a sua volta da un racconto dello stesso Arthur Charles CLARKE) viene proposto in una collana esclusivamente di fantascienza.
Casa Editrice NORD Srl
Duecentesimo volume di questa Collana
Prezzo Euro 13,50
2001: Odissea nello Spazio
di Arthur C. Clarke
Dalla 4^ di Copertina
<<2001: Odissea nello spazio è un romanzo che ci fa riconsiderare il modo di osservare
le stelle e noi stessi. Quest'opera ha ispirato il film che l'insuperato capolavoro dell'immaginazione
di Stanley Kubrick.>>  THE TIMES
<<Coinvolgente, pieno di fascino, indimenticabile.
Riesce a stordire la nostra fantasia.>>   LIFE
<<Alzando lo sguardo ai misteri dell'universo, questo romanzo ci rende capaci di vederlo in una nuova luce. Una poetica allegoria della storia del mondo.>>   THE NEW YORKER
MARZO 2003
La seconda parte del primo volume del "preludio" della saga di fantascienza più famosa di tutti tempi viene ristampato in versione economica dopo essere apparso nella collana dei Massimi di fantascienza.
Arnoldo Mondadori Editore
Collana Oscar bestsellers n. 1311 - Prezzo Euro 8,00
IL PRELUDIO A DUNE (1) - IL DUCA LETO
di Brian HERBERT e Kevin J. ANDERSON
TRAMA - Dalla 4^ di Copertina
Tutto l'impero galattico è fondato sugli intrighi, tutte le Case regnanti complottano per il potere. Soprattutto adesso che l'anziano imperatore è morto, assassinato dal suo stesso figlio. Anche il Duca di Casa Atreides è caduto vittima di un tradimento. Al suo posto c'è ora il giovane Leto, ma il ragazzo non ha neppure il tempo di piangere il padre: con la poca esperienza e i pochissimi amici di cui dispone, il nuovo Duca deve resistere all'offensiva finale degli Arkonnen, i suoi eterni rivali, sotto il controllo è Arrakis, il pianeta più importante dell'Impero. Quello che i suoi abitanti chiamano Dune. L'unico sul quale si produce la droga della lunga vita, che rende possibili i viaggi interplanetari. E, ancora una volta, teatro di pericolosi complotti...
FEBBRAIO 2003
Torna la regina della fantascienza con un romanzo che la Mondadori ha mandato in libreria per festeggiare i 50 anni di URANIA.
Collana Strade Blu 
Prezzo Euro 12,40
LA SALVEZZA DI AKA
di Ursula K. LE GUIN
Ursula K. Le Guin: La salvezza di Aka. Euro 12,40. In libreria
Arnoldo Mondadori Editore
TRAMA - Dal risvolto della Copertina
Sutty, un'Osservatrice dell'Ekumene interstellare, è stata assegnata ad Aka, un mondo dominato da un governo-azienda. La monolitica Corporazione di Aka ha bandito tutte le usanze passate, cancellando quasi completamente le vecchie tradizioni e credenze. Per Sutty, che è fuggita da uno stato totalitario controllato da fondamentalisti religiosi molto simile ad Aka e che è specializzata in storia e linguistica, si tratta di un incarico senza sbocchi: come può studiare un mondo dove la popolazione sembra non avere conservato memoria del proprio passato?
Del tutto inaspettatamente, però, Sutty riceve il permesso di lasciare la moderna città dove tutti i
suoi movimenti sono strettamente controllati per risalire il fiume e addentrarsi nella zona più 
arretrata del pianeta, alla ricerca degli ultimi residui della cultura originaria di Aka. Mano a mano che comincia a conoscere e amare la popolazione con la quale si trova a vivere, Sutty si avvicina alla loro unica religione - la Narrazione. Raggiungendo uno dei luoghi sacri nascosti tra le montagne, Sutty scoprirà qualcosa che cambierà completamente la sua vita e le darà una nuova visione di quel mondo tormentato. La salvezza di Aka non è solo la storia di un viaggio spirituale attraverso un panorama al tempo stesso estremamente alieno e molto familiare, ma è anche e soprattutto una appassionata e intelligente riflessione sui conflitti religiosi e politici del mondo moderno.
GENNAIO 2003
La prima parte del primo volume del "preludio" della saga di fantascienza più famosa di tutti tempi viene ristampato in versione economica dopo essere apparso nella collana dei Massimi di fantascienza.
Arnoldo Mondadori Editore
Collana Oscar bestsellers n. 1225 - Prezzo Euro 8,00
IL PRELUDIO A DUNE (1) - CASA ATREIDES
di Brian HERBERT e Kevin J. ANDERSON
TRAMA - Dalla 4^ di Copertina
L'imperatore di tutto l'Universo Conosciuto ha un solo obiettivo: scoprire il segreto del melange, la spezia che permette di attraversare gli spazi stellari e allunga la vita di chi la assume. Della misteriosa sostanza non si sa nulla, solo che sembra prodursi spontaneamente sotto le sabbie del pianeta Arrakis, desertico e pericoloso, che i suoi abitanti chiamano Dune. Intanto su Caladan il quattordicenne Leto, ultimo discendente della nobile Casa Atreides, sta educandosi per diventare il nuovo Duca. Non sa che tra poco il suo destino si incrocerà con quello di Dune... Sulla base del materiale lasciato alla sua morte da Frank Herbert, il figlio Brian e lo scrittore Kevin J. Anderson danno vita a uno straordinario romanzo epico, ambientato una generazione prima degli avvenimenti narrati nel ciclo di Dune. E iniziano una nuova, grandiosa saga.