Curiosità 
<<Precedente
Sessanta, l'apparizione in edicola dell'antologia "Buone notizie dal Vaticano" provoca le proteste della Santa Sede perchè Robert SiIverberg vi parla di un papa robot, bellamente ritratto in copertina da Karel Thole. Ma i tempi sono cambiati: la contestazione è alle porte e l'editore Giorgio Mondadori non fa una piega, limitandosi ad accusare le critiche ecclesiastiche.
Ancora qualche anno e una nuova antologia a cura di Fruttero & Lucentlni non provoca più 

URANIA n° 623 del 22 Luglio 1973

URANIA n°745 del 26 Marzo 1978
alcun risentimento: anzi, "Il dilemma di Benedetto XVI" segna la riappacificazlone definitiva fra la dottrina romana e quella fantastica, rappresentata dalla nostra collana. La sf ne ha fatte ormai di tutti i colori, I'hypocrite lecteur non si scandalizza più e nemmeno il bigotto è disposto a lasciarsi cogliere in fallo. Ma un'anima sulfurea "Urania" ce l'ha davvero, e fin d'ora anticipiamo che il prossimo autunno pubblicheremo un romanzo italiano iI cui titolo di lavorazione è Inferi on Net, di Roberto Genovesi, in cui appaiono il papa nero Beda 
 Giosafat I, gli esorcisti del futuro e il diavolo in persona: una fantasia tecno-esoterica che speriamo lasci il segno (ma che, ancora una volta, non crediamo scandalizzerà nessuno)." 
Giuseppe LIPPI

URANIA n°1400 del 5 Novembre 2000

 
<<Precedente
Successivo>>

 
Vai all'indice
delle curiosità