Vai all'indice 
delle statistiche
 
<<Precedente
Successivo>>
    Statistiche 
Questa pagina si occupa delle statistiche su Urania e sulle collane affini.
Statistica di Giugno 2002
URANIA :UNA GALASSIA DI PAGINE.
PARTE PRIMA: quante pagine!!!
Quello delle pagine di URANIA era un discorso che prima o poi dovevamo affrontare e che adesso che è giunto il momento ed abbiamo, con una certa fatica e difficoltà non lo nascondiamo, raccolto tutti i dati necessari per approfondirlo, vista anche la mole e la varietà di questi dati, abbiamo deciso di sviscerarli, sempre da un punto di vista statistico, a più riprese.
In questa prima pagina, come si evince anche dal titolo, affronteremo la questione della quantità di pagine che URANIA  ha fin qui pubblicato, e come questa quantità è variata nel tempo, in seguito con la seconda parte entreremo nello specifico del contenuto delle varie pagine (righe e battute per riga).
Inutile dire che, oltre alla solita ricerca sul campo, ci siamo avvalsi dell'insostituibile apporto del solito VEGETTALOGO.


Da un'analisi dei dati, che in seguito riporteremo anche in modo disaggregato, diciamo subito che le cose che si son evidenziate sono le seguenti:
1) il numero di pagine delle prime serie, quella cosiddetta "costa bianca" e quella cosiddetta "serie rossa", ovvero quella formato mm. 200 X 138, in pratica fino al n°272 è fissa : 160 pagine per i primi 30 numeri e 128 pagine per i restanti 242 (questo vincolo comporterà quei famosi tagli tendenti a standardizzare la lunghezza dei romanzi pubblicati), in seguito ogni volume avrà un proprio numero di pagine;
2) il numero di pagine di cui mediamente nel corso degli anni si è composto il singolo volumetto di Urania ha sempre teso ad aumentare, con l'eccezione dei primi trenta numeri rispetto ai seguenti;
3) che un grosso balzo in avanti si è verificato con il passaggio dalla pagina a due colonne del formato in uso fino al numero 1284 di Urania a quello alla collana unica del formato pocket  attuale;
4) che per una questione di foliazione il numero di pagine sarà sempre, salvo rari casi dopo il numero 1300, un multiplo di 4. 


Adesso passiamo all'esposizione dei dati in modo aggregato per gruppi:
DAL NUMERO
AL NUMERO
NUMERO MEDIO DI PAGINE DI CUI SI COMPONE IL SINGOLO VOLUME
1
30
160 (FISSA) -SERIE "COSTA BIANCA" -
31
272
128 (FISSA) (*)  -SERIE "COSTA BIANCA" E "ROSSA" -
273
456
157,5 -SERIE "ROSSA PICCOLA" E LE DUE SERIE "ROMBO" -
457
740
163,9 -SERIE "CERCHIO ROSSO" FINO AL PRIMO "ARGENTO"
741
1000
175 - CONTINUA SERIE "CERCHIO ROSSO" FINO AL N° 1000
1001
1284
195 - ULTIMA PARTE SERIE "CERCHIO ROSSO"
1285
1409
314 - SERIE "NERA" E SERIE "CODICE A BARRE" -
(*) CORRISPONDE AL PASSAGGIO DELLA PUBBLICAZIONE DA BIMENSILE A TRIMENSILE - dovuta anche alla cessazione di Urania Rivista - E ALL'UNICA DIMINUZIONE DI RILIEVO DEL PREZZO DI COPERTINA, DA LIRE 150 A LIRE 130, NELLA STORIA DELLA COLLANA.
Un'analisi più approfondita verrà fatta nella seconda parte di questa "statistica" di prossima pubblicazione.

N.B.: dalla statistica suddetta sono stati esclusi sia numeri BIS che i numeri Speciali, che per la loro mole, necessariamente al di fuori della norma, avrebbero sfalsato il dato statistico in modo significativo.

 
<<Precedente
Successivo>>
Vai all'indice 
delle statistiche