Torna alla home di Urania Speciale
URANIA SPECIALE

 
"Urania Speciale" n° 13
2 Luglio 2003
Supplemento al n°1469 di Urania
FLOYD FRUGO
di Vincenzo ONORATO
LA TRAMA 
FLOYD FRUGO
una favola no-global
In un prossimo futuro dominato da un'unica, immensa multinazionale, Floyd Frugo, italiabo del New Jersey, è stato condannato a morte. Il suo crimine è quello di aver contratto dei debiti impossibili da saldare, ed è il crimine più grave nel suo mondo, l'unico che preoccupi davvero il sistema. Per Floyd il destino parrebbe segnato: nessuno può sfuggire al controllo globale, nessuno può ribellarsi a quanto deciso dai padroni del mondo, pochi eletti rinchiusi in una piramide di cristallo dalla quale vedono e decidono ogni cosa. Ma Floyd ha due armi a sua disposizione: uan donna che lo ama, e che è disposta a ogni cosa per proteggerlo, e il fatto di essere un uomo comune, insignificante, impossibile da trovare...
Un racconto visionario e sorprendente, capace di farci riflettere sul futuro che - forse - ci aspetta.

Questa che avete tra le mani è una favola. Una fiaba dura e visionaria, ridondante e brutale, secca ed eccessiva. Piena di umori e di odori, di liquidi organici e di odori, di liquidi organici e pensieri d'amore, di morte e di resurrezione. E' anche un'opinione sul nostro prossimo futuro, in forma più di incubo che di speranza, oltre che - in una lettura ipertestuale - un pò metafora filosofica di un presente sempre più globalizzato in cui l'individuo non conta più nulla.
dalla prefazione di Umberto Brindani
Vincenzo ONORATO
Quarantasei anni, napoletano, laureato in Economia Marittima, Vincenzo Onorato è soprattutto un uomo di mare. All'impegno amatoriale unisce infatti quello di velista di successo insieme a quello di protagonista, a bordo dei suoi supply vessels, delle più sofisticate operazioni di salvataggio e disinquinamento marino. Armatore di quarta generazione, nel 1982 ha fondato la Moby Lines. Nell'ottobre 1999 la città di Olbia gli ha conferito il titolo di cittadino onorario per il contributo dato allo sviluppo dei collegamenti con la Sardegna. Vincenzo Onorato si è distinto anche nell'impegno della difesa del mare e dei suoi abitanti raccogleindo, da solo, nel 1995, in sole 48 ore, dodicimila firme a favore dell'appello internazionale contro i test nucleari francesi nell'atollo di Mururoa. A completamento di un profilo davvero unico, trent'anni di regate e lusinghieri risultati consolidati dalla vittoria di due titoli mondiali al timone, quello IMS a Newport (USA) e Mumm 30 a Miami nel 2000.
Nel 1993 ha fondato il Mascalzone Latino Sailing TEam con cui ha partecipato alla 31^ edizione della Coppa America, con il suo team di velisti tutti italiani.
Umberto BRINDANI

Quarantacinque anni, emiliano di Busseto, è condirettore del settimanale "Panorama. Nel tempo libero va in barca a vela e legge romanzi (anche di fantascienza).
ALTRI
DATI
Prezzo Volume
Euro 4,90
Dimensioni Volume
cm. 12,7x18
Illustratore Copertina
Jacopo Bruno



 
<<< Precedente
successiva >>>
Torna alla home di Urania Speciale