Supplementi & Co.


 Biblioteca del GIALLO Mondadori n°2
Delitti Senza Tempo


Abbiamo inserito in questa rubrica il presente volume per il semplice fatto che di Fantascienza si tratta, e se poi a cimentarsi in questa materia sono degli autori che generalmente scrivono dei gialli è un elemento che allarga i nostri orizzonti e ci incuriosisce ancora di più. 
Il risultato di questo "esperimento", a nostro parere, è quanto mai avvincente e consigliamo, a chi non lo ha ancora letto, di procurarsi una copia di questo volume, anche se non è di facile reperimento, perché ne vale veramente la pena. 



 
Supplementi
Supplemento ai GIALLI Mondadori n. 1533 del mese di Giugno 1978
"DELITTI SENZA TEMPO"
a cura di Stefano BENVENUTI
CHRISTIE - ASIMOV - CONAN DOYLE - SHECKLEY - WOOLRICH
ANDERSON - WESTLAKE - BRADBURY - DICKSON - CLARKE
CHANDLER - MCINTOSH - LEIBER - BROWN - GRADNER
Illustrazione di copertina di Oliviero BERNI
PREZZO Lire 3.000 
Dimensioni cm. 19 X 14
Presentazione di Stefano Benvenuti a pagina 5
E' più appassionante il Giallo o la Fantascienza? Il quesito è legittimo se si pensa che tutti e due questi generi letterari hanno incontrato negli ultimi anni un favore di pubblico davvero invidiabile. Rispondere alla domanda tuttavia non è facile. Anche perché le statistiche e le indagini di mercato affermano in modo categorico che gli appassionati di Gialli abitano al di qua del muro, gli appassionati di Fantascienza "orbitano" al di là: cioè chi legge Gialli non legge Fantascienza, e viceversa. lo credo alle indagini di mercato, per carità, ma sono anche un tangibile e vivente esempio che queste indagini non hanno nessuna considerazione per il sottoscritto. Da anni infatti leggo Gialli e Fantascienza, da anni mi occupo professionalmente di Gialli e Fantascienza. Possibile che sia il solo? E a forza di sentirmi un po' come una specie di ultimo uomo rimasto sulla faccia della Terra, ho deciso di andare alla ricerca di qualche compagno di «sventura». Devo dire la verità: dopo le prime ricerche, mi sono sentito subito in ottima compagnia. Infatti, scartabellando tra la produzione dei big del Giallo e della Fantascienza, ho scoperto che autori arcifamosi nell'un campo o nell'altro non hanno disdegnato di cimentarsi nell'ambito della concorrenza e, obiettivamente, hanno dato prova di essere sempre dei maestri. Così, Sir Arthur Conan Doyle, uno dei padri del Giallo, può essere considerato pure uno dei «padrini» della Fantascienza. Seguono a ruota Agatha Christie, Raymond Chandler, Cornell Woolrich, Erle Stanley Gardner, Donald E. Westlake. Nel campo della Fantascienza non sono stati da meno Fritz Leiber, Poul Anderson, Gordon R. Dickson, Robert Sheckley, Arthur C. Clarke, J.T. Mc Intosh. Alcuni autori poi non si sa nemmeno se definirli giallisti oppure scrittori di fantascienza. Isaac Asimov, per primo, con i suoi romanzi e con i suoi straordinari racconti pubblicati nell'«Ellery Queen's Mystery Magazine», o Fredric Brown, forse l'autore di Fantascienza più famoso nel campo dei racconti brevi e che tuttavia ha scritto alcuni romanzi e racconti gialli d'eccezione. Ray Bradbury, autore dell'Uomo illustrato e di Cronache marziane, figura in questa antologia con un racconto giallo considerato universalmente una «gemma». Possibile che con esempi di questo genere nel campo degli autori, non ci si possa aspettare che anche nel campo dei lettori accada un po' lo stesso? Possibile che l'appassionato di Fantascienza non si entusiasmi mai per qualcosa di Giallo, e viceversa? Il dubbio rimane (che le statistiche sbaglino), e intanto facciamo correre in questa gara giallisti big e scrittori di Fantascienza big, alternando gli uni agli altri. Naturalmente tutti si cimenteranno nel campo opposto al quale di solito militano. Isaac Asimov si cimenterà addirittura nei due campi; non potevamo certo negare questa possibilità all'enciclopedico ed eclettico dottore scienziato. Lo stesso dicasi per Fredric Brown e per Ray Bradbury. Eccezioni e favoritismo (se giustificati) a volte sono permessi. Che poi venga data una risposta al quesito se è più appassionante il Giallo o la Fantascienza importa poco. La speranza è che le future indagini di mercato non siano più tanto categoriche nei loro risultati. 
Stefano Benvenuti 
Trama (dalla 4^ di copertina)
Delitti Senza Tempo
Biblioteca del GIALLO Mondadori n°2


Agatha Christie, Arthur Conan Doyle, Raymond Chandler cosa stanno a fare insieme con lsaac Asimov, Arthur C. Clarke e Ray Bradbury? (Tanto per citare solo alcuni dei nomi che figurano in questo volume.) In genere, le partite amichevoli si disputano tra ditte concorrenti che hanno in comune lo stesso prodotto: dentifrici contro dentifrici, ceramiche contro ceramiche. In questa "amichevole, dell'anno" si fronteggiano invece big del Giallo e big della Fantascienza. Tuttavia, se si pensa che Edgar Allan Poe è da molti considerato il padre degli uni e degli altri, il concetto di "amichevole" è giustificato. E poi, il filo conduttore di questa partita, è veramente d'eccezione: il Delitto. Sotto forma di futuro e di passato, di suspense e di brivido, di humor e di nero. Più che al singolare, Delitti al plurale. E, come tutti i capolavori che si rispettino, si tratta di Delitti senza tempo. Per rendere più avvincente la partita un'unica regola: l'inversione delle parti. I big del Giallo si cimentano nella Fantascienza, i big della FS si cimentano nel Giallo. La posta ìn gioco, come in tutte le "amichevoli", è simbolica ma importante: il consenso e l'applauso dei lettori.
Sommario
Pagina     5 Presentazione di Stefano BENVENUTI
Pagina     9 "Necrologio" (Obituary) di Isaac ASIMOV. Traduzione di Angela Campana
Pagina   31 "Il disintegratore" (The disintigration machine) di Sir Arthur Conan DOYLE. Traduttore non indicato
Pagina   47 "Hoka Holmes" (The adventure of the misplaced hound) di Poul ANDERSON e Gordon R. DICKSON. Traduzione di Hilia Brinis
Pagina   83 "Morte di un arlecchino" (The dead Harequin) di Agatha CHRISTIE. Traduttore non indicato
Pagina 109 "Criminali cercansi" (Skulknig permit) di Robert SHECKLEY. Traduzione di Eugenio Gaglia
Pagina 139 "I segreti della notte" (The night reveals) di Cornell WOOLRICH. Traduttore non indicato
Pagina 173 "Il Dottor Urth, investigatore" (The singing bell) di Isaac ASIMOV. Traduzione di Bianca Russo
Pagina 193 "Assassinio nello spazio" (Murder in outer space) di Donald E. WESTLAKE. Traduzione di Giovanna Soncelli
Pagina 223 "«Domani, poi domani, poi domani...»" (The cream of the jet) di Fredric BROWN. Traduzione di Hilia Brinis
Pagina 235 "La porta di bronzo" (The bronze door) di Raymond CHANDLER. Traduttore non indicato
Pagina 267 "Il frutto in fondo alla coppa" (The fruit at the bottom of the bowl) di Ray BRADBURY. Traduzione di Hilia Brinis
Pagina 281 "Il mondo di KK-KK" (Rain magic) di Erle Stanley GARDNER. Traduzione di M. Benedetta De Castiglione
Pagina 325 "Un ladro interplanetario" (Interplanetary thief) di Arthur C. CLARKE. Traduttore non indicato
Pagina 331 "La risatina ghiotta" (The acquisitive chuckle) di Isaac ASIMOV. Traduzione di Mario Fois
Pagina 345 "L'uomo che uccideva gli immortali" (The man who killed immortals) di J. T. MC INTOSH. Traduzione di Floriana Bossi
Pagina 379 "La prima macchina del tempo" (The first time-machine) di Fredric BROWN. Traduttore non indicato
Pagina 381 "Rumore di tuono" ( A sound of thunder) di Ray BRADBURY. Traduzione di Roberta Rambelli
Pagina 397 "Crimine contro passione" (Crimes Against Passion) di Fritz LEIBER. Traduttore non indicato
Pagina 404 Fine dell'Antologia.

 
Vai all'indice dei supplementi
Se qualcuno avesse del materiale interessante da pubblicare su questa pagina può mettersi in contatto con me tramite e-mail.
Grazie per la collaborazione.